• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

filifero

Giardinauta Senior
Ho notato che ci sono in vendita anche ibridi. Secondo voi è meglio puntare sulla classica davidii o optare per qualche ibrido? Su un noto sito c'è una distinzione tra b. davidii e b.ibrida. Per esempio B.Davidii "B.Knight" e B.Hybrida "P.Delight".
 

njnye

Florello Senior
In vendita ci sono soprattutto ibridi. La classica davidii la trovi spontanea e quindi c'è poco interesse alla commercializzazione. "ibrida" non vuol dire assolutamente nulla, è una denominazione generica che non dice con che specie si è ottenuto l'ibrido. Di solito i vivai seri le vendono col nome del cultivar.
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
In vendita ci sono soprattutto ibridi. La classica davidii la trovi spontanea e quindi c'è poco interesse alla commercializzazione. "ibrida" non vuol dire assolutamente nulla, è una denominazione generica che non dice con che specie si è ottenuto l'ibrido. Di solito i vivai seri le vendono col nome del cultivar.
E' un vivaio molto serio e molto famoso. Non riesco a capire perché insistano sulla differenza Davidii, Hybrida. Immagino che anche il B. Knight sia un ibrido.
 

njnye

Florello Senior
Se è la "black knight" è un ibrido di davidii. Forse insistono con l'ibrido perché come ti dicevo la davidii è poco pregiata...
 

njnye

Florello Senior
Ok, direi che è inverno inoltrato, qui c'è la neve, siano stabilmente sotto zero per buona parte della giornata (stanotte -5°)... E la mia buddleja (un cultivar nano di ibrido davidii, la peacock) è ancora con metà delle foglie. Si è spogliata di più l'abelia! A questo punto la domanda sorge spontanea: ma ne esistono di sempreverdi?
 

filifero

Giardinauta Senior
Hmm, non saprei...
Intanto ho scoperto che alcune attirano molto di più le farfalle rispetto ad altre. Mi ricordo che la mia ne attirava moltissime, figurarsi se mi ricordo il nome, ero piccolo ;)
Secondo la vostra esperienza, quale colore attira di più le farfalle? C'è qualche buddleja che si distingue?
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao riprendo la discussione...
E vi confermo che la mia buddleya è sempreverde. Dopo lo scioglimento della neve di due settimane fa, quasi un metro, ha ancora tutte le foglie...
 

njnye

Florello Senior
Ma quindi esistono buddleje sempreverdi? Buona a sapersi, se avessi confidato nella caduta delle foglie per liberarmi degli acari mi sarebbe morta!
 
Alto