• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buco su fusto di Melograno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio13

Aspirante Giardinauta
Gentili amici, nel mio giardino ho un bellissimo melograno il cui diametro a livello del terreno è circa di 25-30 centimetri; il fusto, all'altezza di circa 40 centimetri dal terreno, si divide in due tronchi, e qui purtroppo sorge il problema! nella biforcazione, a causa del deposito di marciume, dell'acqua di irrigazione, e da ultimo anche per causa di formiche che periodicamente vi si insediano, si è creato un buco, che io ho sempre cercato di tenere pulito, ma vedo che continua a sprofondare nel tronco della pianta. Ad oggi il buco è profondo almeno 20 cm. Come posso fare? Non è possibile "tappare" tale buco con una sostanza eco compatibile, in modo da fermare il degrado? Ho paura che si spezzino i due tronchi, o peggio che il buco penetrando in profondità causi l amorte dell'albero.....
Grazie in anticipo a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è possibile bloccare il degrado del foro, puoi ripulirlo molto bene e spruzzare all'interno della colla vinilica che limiterà l'assorbimento dell'acqua e in inverno puoi spennellare con del verde rame. Se hai paura di possibili schianti devi legare i due rami tra loro appositamente, per equlibrare i due pesi. Se puoi metti alcune foto.
 

Marcello

Master Florello
e quanta colla vinilica ci vuole in un buco di 20 cm in un fusto del diametro di 30 cm?

Fabio io faccio cosi' negli agrumi con lo stesso problema.

Bagno una parte di terreno e prendo successivamente la fanghiglia e riempio il buco,picchiettando bene sopra in modo che esca l'aria e si comprima la terra.Se ci sono pietre non succede niente,se la terra è argillosa è ancora meglio.

Una volta picchiettato,si deve modellare il tappo in modo che assuma l'aspetto di una collinetta con la parte alta al centro,in modo che l'acqua scivoli via.

Una volta che tutto è asciutto,passa una mano di asfalto a freddo cosi' si impermeabilizza la parte superiore e la pianta continua a respirare dai lati.

n.b. se la terra che hai è molto argillosa non c'è bisogno di asfalto,perchè l'acqua non penetra molto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colla vinilica non deve riempire il buco, dovresti aggiornare i tuoi metodi alquanto preistorici e inutili. La colla vinilica viene assorbita dal legno e crea uno strato protettivo e non tossico, mentre il verde rame serve solo per proteggere degenerazioni successive. Mentre riempire il buco di qualsiasi materiale è ormai risaputo e ampliamente dimostrato essere alquanto inutile e dannoso, senza contare che la terra è piena di funghi e assorbe acqua e umidità diventanto veicolo di marcescenze ancora più veloci. L'uso dell'asfalto è assurdo visto che non ha nessuna capacità di rimanere adeso al legno e poi diventa permeabile screpolandosi, in fine il processo degenerativo del legno è dovuto al fungo che vive già all'interno del melograno, non verrà remato con nessun mezzo esterno e la dendrochirurgia validatà non chiude più nessun buco ne foro degli alberi perchè dimostrato inutile.
 

Marcello

Master Florello
lascia scegliere all'interessato,
io uso l'asfalto e dura almeno 4 anni se esposto a nord in posizione verticale.In questo caso non resta adeso al legno ma alla terra come tappo impermeabile.
Quanto ai mezzi preistorici,talvolta sono meglio di quelli chimici consigliati da te in tutte le salse.
lo faccio e va bene.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusate, da ignorante dico la mia scemenza: se è un fungo non si può dare del fungicida sistemico?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i mezzi chimici in tutte le salse sono seri e comprovati, mentre i mezzi preistorici non hanno nessun beneficio, certe cose si imparano se si leggono i libri di chi ha studiato certi processi degenerativi e di certo non è che l'asfalto blocca un fungo che vive dentro il legno di un albero, perchè ne usa le sostanze e tutta l'acqua che circola nel legno. Ora se tu sai dirmi che beneficio avrebbe un buco marcito dal riempirlo di terra e tappato a mo di ombrellino...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,
scusate, da ignorante dico la mia scemenza: se è un fungo non si può dare del fungicida sistemico?

Ciao
purtroppo non esistono funghicidi in grado di bloccare i funghi lignivori e agenti cariogeni, ci sono parecchie sostanze promotrici delle difese naturali ma come puoi immaginare, sono al max in grado di rallentare certi processi. Spesso in natura le piante si cavizzano e vivono per millenni senza problemi di sorta.
 
  • Like
Reactions: Pam

Marcello

Master Florello
Ciao
i mezzi chimici in tutte le salse sono seri e comprovati, mentre i mezzi preistorici non hanno nessun beneficio, certe cose si imparano se si leggono i libri di chi ha studiato certi processi degenerativi e di certo non è che l'asfalto blocca un fungo che vive dentro il legno di un albero, perchè ne usa le sostanze e tutta l'acqua che circola nel legno. Ora se tu sai dirmi che beneficio avrebbe un buco marcito dal riempirlo di terra e tappato a mo di ombrellino...

ciao,
certe cose si imparano sul campo,poi vengono spiegate dai libri,non viceversa.
Che le sostanze chimiche siano serie e comprovate sono d'accordo.
Inquinano seriamente e di sicuro,anche chi le usa(non chi le consiglia)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
noi le impariamo dai libri, perchè di certo noi non siamo ricercatori universitari, dunque o si inventano le cose o si imparano dai libri scritti da docenti universitari, è un circolo vizioso senza scampo.
Per quello che mi riguarda l'asfalto non è naturale e inquina, dunque di che parliamo?
 

Marcello

Master Florello
Ciao
noi le impariamo dai libri, perchè di certo noi non siamo ricercatori universitari, dunque o si inventano le cose o si imparano dai libri scritti da docenti universitari, è un circolo vizioso senza scampo.
Per quello che mi riguarda l'asfalto non è naturale e inquina, dunque di che parliamo?

L'asfalto è un conglomerato composto da una componente calcarea porosa e naturalmente impregnata di bitume. La presenza di quest'ultimo componente nel conglomerato è dovuto al residuo lasciato dall'evaporazione del petrolio che precedentemente la impregnava.

Asfalto - Wikipedia
 

marcy79

Bannato
marcello a ragione che la colla vinilica non va bene perchè dura pochi mesi. mio padre invece i buchi cosi grossi dopo che li ripulisce, mette del cemento rapido che si può acquistare in qualsiasi ferramenta in sacchetti da 1 kg. dopo un giorno passa del catrame a caldo. alcune cose non si imparano dai libri. e se parliamo di agenti inquinanti, basta guardarci in torno per renderci conto di cosa è capace l'essere umano.
 

Marcello

Master Florello
ciao marcy,
al cemento non avevo pensato...forse è anche meglio dell'asfalto anche se un po' piu' poroso,

magari prima la calce e poi il cemento da tappo non è una cattiva idea.
 

marcy79

Bannato
ne ho anche altre molto migliore delle precedenti. dopo che si ripulisce il buco, si catalizza della (vetro resina liquida) si spennella dentro il buco, poi si inserisce la lana di vetro,e si riempie sempre con vetro resina. altrimenti si può usare della schiuma espansa. questi prodotti li vendono sempre in ferramenta. images (1).jpg images.jpg
 

marcy79

Bannato
si lo so, ma nemmeno sono dannosi ne tossici,una vota asciutti....non li possiamo paragonare ad un insetticida qualsiasi.
 

Marcello

Master Florello
non lo so se non siano dannosi o rilascino anche da asciutti.
Propenderei per la calce e il cemento ma per esempio anche la sabbia semplice(sempre col tappo)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono metodi del vostro trisavola ormai inopportuni e inquinanti come l'asfalto, da quando il petrolio è biodegradabile? Posso consigliarvi delle buone letture di dendrochirurgia, mentre cemento, terra, asfalto, bitume sono cose oscene da consigliare.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
infatti come abbiamo potuto consigliare dei prodotti cosi osceni.i nostri nonni erano dei vecchi rin........niti. adesso si usa la vinilica come su art attack :lol:
 

marcy79

Bannato
mi parli di inquinamento, quando se compri della frutta o verdura che e piena di (pesticidi e fertilizzanti chimici) pero la gente la mangia perchè è bella da guardare.quindi di cosa stiamo parlando che un po di catrame inquina.sai quanti prodotti che assumiamo sono derivati dal petrolio???per citarne qualcuno molte medicine,prodotti cosmetici.ci sarebbe una moria di modelle non credi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto