• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare ceppo in vaso

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con tanta tantissima malinconia e tristezza sono costretto a dover abbattere la mia amata palma, sapete quanto io ami il verde e sia contrario a farlo.
Purtroppo negli ultimi anni era comparso un piccolo buco a circa 1,5m da terra che negli ultimi anni si è trasformato in un grande buco e un tronco svuotato in modo abbastanza pericoloso. Nulla è riuscito a fermare il progredire della situazione, medicine, trattamenti, protezione dello stesso, niente, sembra proprio marcito internamente, toccandolo internamente si sbriciola proprio. Parliamo di una cava che si spinge di circa 60-70 centimetri verso il centro del tronco, scende giù oltre il livello del terreno e si estende verso la parte superiore per almeno 80-90 centimetri buoni, oscilla abbastanza e suona vuoto. Considerando che è alta oltre 8 metri è abbastanza pericolosa, in attesa del giardiniere che provvederà ad abbatterla è stata puntellata ed ancorata con cinghie da tir. Considerando che non è possibile estirpare il ceppo perché significherebbe distruggere il giardino, voglio trasformarlo in vaso. Penso di farlo tagliare a 1 metro da terra, poi provvedo a scavarlo, probabilmente faccio dei fori e provvedo a riempirlo di terra.

Il problema è cosa pianto? Pensavo a mettere una pianta più alta al centro e attorno quelle più basse, così da essere armonioso da qualsiasi punto di vista, voi cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Be' inserendo un bastone sta di fatto che è entrato ed è sceso oltre il livello del buco, pertanto è vuoto oltre il livello del terreno.
Cosa possa succedere non saprei proprio, non sono un tecnico del diritto non delle piante .

Probabilmente saranno dei funghi, lei continua a crescere tranquillamente, le foglie sono di normali dimensioni e normalmente colorate, non sono state riscontrate larve nel buco, nelle ascelle delle foglie e neanche nel germoglio centrale.

Sono anni che è presente questo buco, via via è andato crescendo, lo scorso anno ha raggiunto il livello di guardia adesso è stato superato, basterebbe del vento un po' più deciso per farla venire giù, attualmente sono state levate tutte le foglie per evitare l'effetto vela essendo così alta. Altre palme immediatamente vicine (meno di 2 metri) non presentano segni, tuttavia sono di specie diversa.
 
Alto