• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buco nella siepe di Lauro - consigli

DonnyLaDonnola

Aspirante Giardinauta
IMG_20200603_41926.jpg Buonasera,
Da circa un anno abito in una casa con una siepe di lauro. Questa siepe ha una sorta di buco molto evidente, come si può vedere dalle foto. Il vicino di casa mi ha detto che si trova in quella condizione da diversi anni, solo quella zona. Io quest'anno ho ridotto e cambiato la direzione dell irrigazione del prato che mi pareva colpisse proprio quella zona; non mi intendo di piante però, qualcuno di voi, vedendo le foto, riesce per caso a suggerirmi una possibile causa e rimedio a questo problema? Come si vede dalle foto la porzione di siepe a fianco è bella verde e pare senza problemi. Grazie comunque in anticipo a chi saprà consigliarmi

Caterina
 

Allegati

  • IMG_20200603_20621.jpg
    IMG_20200603_20621.jpg
    103,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20200603_45783.jpg
    IMG_20200603_45783.jpg
    117,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20200603_3777.jpg
    IMG_20200603_3777.jpg
    84,6 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
Se l'irrigazione viene effettuata in ore non consone le piante ne risentono e come specialmente sulle foglie, hai fatto bene effettuando lo spostamento. Io poterei di 1/5 0 1/4 ( il lauroceraso impiega poco a recuperare quello perduto) il tratto in questione per far si che le piante si infoltiscano nella parte basale . Le piante comunque sono troppo vicine al muro il lauroceraso sviluppa bei tronchi alla base.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dice bene Crimson*, troppo accostata al muretto. E' una siepe che ha come minimo 20 anni e visto che non ha un'altezza ben definita ne approfitterei per effettuare una potatura tenendo, come riferimento, l'altezza del tratto "malato" che comunque dovrai accorciare di almeno 1/5 * per far sviluppare i nuovi getti alla base. C'è da aggiungere che quel tratto di siepe ha una colorazione diversa, non vorrei che sia in arrivo una manifestazione fungina causata dall'acqua in eccesso.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
concordo con quanto detto da crimson e angelone, mi sembra che un trattamento con verderame lo hai già fatto,tieni sotto controllo lo stato di salute e se necessario ripetilo. bene evitare di spruzzare con l'irrigatore, pota abbondantemente per rimettere in pari altezze e larghezze. Io aiuterei con del concime tipo 12,12,12, ho notato il pozzetto che presumo sia per l'irrigazione, può essere che nella messa in posa delle tubazioni si siano danneggiate le radici di quella zona, questo può essere causa del ritardo rispetto al resto della siepe. Procedi come ti hanno consigliato dovresti risolvere
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, mi capita spesso di trovare situazioni come questa, e la maggior parte delle volte i problemi arrivano da sottoterra,
come prima cosa, problemi di ristagno idrico, altre volte le radici sono andate a contatto con materiali non adatti; specialmente nelle costruzioni di qualche anno fa ( ma anche adesso :( ), era prassi sotterrare avanzi di costruzione, dal calcestruzzo avanzato, ai bidoncini di vernice finita ecc. :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, mi capita spesso di trovare situazioni come questa, e la maggior parte delle volte i problemi arrivano da sottoterra,
come prima cosa, problemi di ristagno idrico, altre volte le radici sono andate a contatto con materiali non adatti; specialmente nelle costruzioni di qualche anno fa ( ma anche adesso :( ), era prassi sotterrare avanzi di costruzione, dal calcestruzzo avanzato, ai bidoncini di vernice finita ecc. :ciao:
Si, confermo, nella aiuola condominiale abbiamo avuto problemi per alcune piante che sono poi morte. Quando abbiamo provveduto a rimuoverle per sostituirle dallo scavo sono usciti pezzi di eternit e cartone bitumato che impedivano alle radici di svilupparsi e nutrirsi.
 

DonnyLaDonnola

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie dei consigli, ho un po' paura a portarla perché mi sembra che non stia affatto crescendo, quindi temo che anche una volta tagliata non riesca a crescere perché completamente ferma o quasi ... proverò comunque a tenerla controllata che non sviluppi funghi, poi magari mi deciderò a tagliarla sperando di non fare altri danni, avete per caso consigli da darmi per una potatura mirata? Grazie molte della disponibilità e buona serata
 

Allegati

  • IMG_20200606_12896.jpg
    IMG_20200606_12896.jpg
    152,6 KB · Visite: 5
Alto