• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia legnosa con tronco bucato

Zia Roxy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un grosso problema con una peonia arbustiva.
Ho trovato sul ramo principale dei buchi che continuano a scendere x parecchio, più di 10 cm. Come se fossero mangiati, svuotati della parte interna più tenera.
È da più di 2 anni che ho questo problema. Il ramo principale mi si è seccato l'anno scorso. Dal buco sono riuscita a tirare fuori delle forficule o forbicine, ma loro non scavano buchi su legno ma se ne impossessano per ripararsi dal freddo. Un nuovo ramo già dall'anno scorso aveva subito lo stesso trattamento, con un buco profondo. Ma questa primavera mi aveva vegetato rigogliosamente con 3 bei boccioloni pronti a sbocciare.
Ma ieri la sorpresa di trovare tutto il ramo principale quasi spezzato a 3cm. da terra. :cry: con il tronco indebolito dallo scavo interno e un po' di vento...
Ho cercato di raddrizzare il tronco legandolo ad una canna ma non c'è stato niente da fare, oggi foglie e boccioli erano appassiti.
Lho dovuta finire di staccare.
Sulla parte rimasta di tronchetto c'è il buco che continua anora a scendere! All'interno mi sembra di scorgere ancora forficule.
Non sò contro che cosa devo combattere! Chi mi sa dire con che tipo di insetto ho a che fare?
Ho altre 2 peonie legnose e non vorrei che facessero la stessa fine.
Grazie
Zia Roxy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si tratta di danni meccanici da forbicine puoi riempire i fori apicali con colla vinilica, se ci sono altre cause bisognerebbe vedere delle foto.
 
R

RobertoB

Guest
Ti confermo che le forbicine non scavano, da come lo descrivi sembrerebbe proprio essere un danno da rodilegno ma non avevo mai sentito di danni su peonie
 

Zia Roxy

Aspirante Giardinauta
Ho messo del liquido nel buco sulla parte di tronco restante e sono uscite ben 8 forbicine! IMG_20190414_184516_crop_691x304.jpg
Con un piccolo cavo della corrente ho sondato la profondità del buco che di circa 15 centimetri! IMG_20190414_185953-600x800.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace che sia marcita la parte del portainnesto, peonia erbacea, non so se riuscirai a fare radicare la parte legnosa. Dovresti sacrificare i fiori e interrare la nuova talea, in terriccio poroso e morbido coprendo tutto con un sacchetto.
 

Zia Roxy

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei x il consiglio, domattina farò dei pezzi di talea con il tronco, anche se non è il periodo giusto. La parte sotto non è marcia, quindi i 3 nuovi germogli speriamo che vadano a sostituire il tronco perso. IMG_20190414_183644-600x800.jpg
Grazie anche a RobertoB, che mi ha parlato del rodilegno. Mi sono documentata e penso che sia proprio l'insetto incriminato!
Stessa grandezza dei fori, foro d'ingresso e foro di uscita ecc.
Proverò a passare x i fori con un ferretto flessibile e poi, dopo aver disinfettato cercherò di chiudere i fori. Anche perché mi sono accorta che l'insetto mi ha già fatto un buco su un ramo di un'altra peonia alta quasi 1,50 metri IMG_20190414_185823-600x800.jpg
 
Alto