• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruttissima sorpresa

mariated

Giardinauta Senior
Era dentro il vaso di plastica e poi in uno in terracotta, anch'esso con i fori. Butterò quello in plastica ma altro no. Lo laverò bene. L'ho comprato l'anno scorso..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Paradossalmente è più facile salvare quello di plastica che quello di terracotta. Il primo lo lavi bene e poi gli fai un bagnetto in varechina per qualche giorno, sciacqui e sei a posto. Il secondo se lo metti in varechina la assorbe e poi la rilascia nel terriccio che ci metti dentro. A meno che non lo voglia sempre utilizzare come coprivaso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Paradossalmente è più facile salvare quello di plastica che quello di terracotta. Il primo lo lavi bene e poi gli fai un bagnetto in varechina per qualche giorno, sciacqui e sei a posto. Il secondo se lo metti in varechina la assorbe e poi la rilascia nel terriccio che ci metti dentro. A meno che non lo voglia sempre utilizzare come coprivaso.

Stavo per dire la stessa cosa.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi salvare il vaso di coccio, se è solo coccio e non smaltato, è lavarlo bene, farlo imbibire bene d'acqua e poi metterlo nel forno freddo e accenderlo: 150' gradi dovrebbero bastare. Quando arriva a temperatura lo lasci per una mezz'ora e poi lo spegni. Tiri fuori il vaso quando è freddo.
In questo modo dovrebbe morire tutto.

mariated

Giardinauta Senior
Stavo per dire la stessa cosa.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi salvare il vaso di coccio, se è solo coccio e non smaltato, è lavarlo bene, farlo imbibire bene d'acqua e poi metterlo nel forno freddo e accenderlo: 150' gradi dovrebbero bastare. Quando arriva a temperatura lo lasci per una mezz'ora e poi lo spegni. Tiri fuori il vaso quando è freddo.
In questo modo dovrebbe morire tutto.
Bene. Non c'avevo pensato.

cmr

Maestro Giardinauta
Credo che vi stiate facendo prendere la mano! Il Fusarium non è la peste bubbonica che infetta e appesta ogni cosa con cui viene in contatto e si trasmette, di conseguenza, mettendo due piante vicine. Spore di Fusarium potenzialmente si trovano in tutti i tipi di terreno, non è una malattia che si sviluppa casualmente per nostri errori di coltivazione. E' buona pratica, se una pianta ne viene colpita, quella di gettare via la pianta e il terreno che la conteneva. I vasi, se ne vale la pena, possono essere lavati e disinfettati con un passaggio di fungicida adatto alle fusariosi. Nello specifico, il vaso di coccio, dopo una sciacquata e disinfettata può essere riutilizzato. E' quello che si fa nel caso di piante ben aggredite dalla cocciniglia: si butta via il terreno, si lava il vaso (se di plastica del tipo commerciale si può tranquillamente buttare senza star a perdere tempo, tanto si trovano a pochi spiccioli), si disinfetta e si riutilizza.

iole24

Giardinauta Senior
Va bene, grazie a tutti.
Il vaso è smaltato, in ceramica. Lo laverò bene e poi comprerò un buon prodotto a base di verderame.

iole24

Giardinauta Senior
Ecco il vaso
53251f9a05a4cc68896e9c9c5b525d1c.jpg

Alto