• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta notizia...

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ieri parlando delle mie rose con mia mamma mi è stata data una notizia ORRIBILE :( Premetto di avere ereditato nelle aiuole davanti a casa 6 piante di rose (2 roselline fucsia, due grandi a fiori rosa e 2 rampicanti a fiori fucsia) sono piante che hanno parecchi anni (furono piantate quando mia suocera era ragazza) il problema si presenta sulle 2 piante di roselline e le 2 grandi a fiori rosa in quanto ogni anno è una dura lotta contro il malbianco e vari afidi... Alternativamente ogni week-end appena inizia la stagione le irroriamo di rame e zolfo... Il problema e che queste piante sono state trascurate per parecchi anni... e mia madre ha detto che quando sono così prese è difficile recuperarle...:cry: Bisognerebbe estirparle ed eventualmente sostituirle... :cry::cry::cry::cry: Vi prego ditemi che non è così e che ci sono speranze :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io non sarei così drastica...
Bisogna però vedere le condizioni delle piante. Ci servirebbero delle foto.

Per gli afidi la soluzione c'è. Visto che il tuo è proprio un caso di emergenza mi sento di consigliarti il Confidor, da dare però prima di aprile, in maniera che danneggi il meno possibile le api. Il problema degli afidi dovrebbe risolversi per tutta la stagione.

Per l'oidio: come mai si presenta così spesso? Che esposizione hanno queste piante? C'è una buona circolazione di aria?
Comunque lo zolfo serve solo per prevenire. Quando è già presente devi usare dei prodotti curativi.
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène :love_4: Adesso le ho potate quindi il problema non c'è... Però praticamente appena inizia la fioritura iniziano anche i broblemi...:storto: Le foglie poi si macchiettano tutte e cadono... In autunno mi rimangono sempre solo dei rami vuoti con il fiore incima... Niente verde delle foglie....:cry: La circolazione dell'aria direi che è buona...Per l'esposizione :confuso: ora non sapreei devo chiedere al mio compagno sono un po ignorante...
 
S

scardan123

Guest
ogni anno è una dura lotta contro il malbianco e vari afidi...

Probabilmente perché li combatti in modo poco efficace e/o perché hanno una cattiva circolazione dell'aria, che favorisce l'insorgere di questi problemi. Ad esempio per gli afidi fai alla rosa una volta l'anno una doccia col confidor (o con qualunque altro prodotto che contenga imidacloprid), e per tutto l'anno non hai più afidi.

queste piante sono state trascurate per parecchi anni... e mia madre ha detto che quando sono così prese è difficile recuperarle...:cry: Bisognerebbe estirparle ed eventualmente sostituirle...

Ma no! Se ti becchi il raffredore tua madre ti fa l'autanasia ? :lol: Il paragone è quello.

Anche se trascurate per qualche decennio le rose si riprendono presto e bene.
Le poti basse, le curi bene, ed è fatta. Ritornano su che è una bellezza. Le mie due uniche rose HT (a grandi fiori) erano trascurate da almeno 20 anni. Le ho tagliate a 70cm di altezza (sotto lignificavano, sennò andavo anche più giù) da alte che erano 3 metri, e adesso stanno da dio.
Semmai c'è da chiedersi come siano esposte le tue rose: circola aria lì? ricevono sole?
Eventualmente si può pensare a trapiantarne una, se sono troppo fitte, anche se trasferire una rosa è sempre difficile (grosse radici) e rischioso (non sempre riesce il trapianto).
E' importante che circoli aria, altrimenti diventa il paradiso delle muffe.
 

Paola-Luna

Florello
Le foglie poi si macchiettano tutte e cadono... In autunno mi rimangono sempre solo dei rami vuoti con il fiore incima...

il problema che si ripresenta ogni anno, come dici tu, è dato proprio dal fatto che le foglie cadono a terra e rilasciano nel terreno le spore che sopravvivono al freddo dell'inverno e con la nuova stagione e la situazione atmosferica ideale, tornano a proliferare.
Io ti consiglierei quindi di fare dei trattamenti preventivi non appena spuntano i nuovi germogli e di spruzzare il prodotto a base di zolfo anche sul terreno attorno alle rose...
 

gianfra

Guru Giardinauta
sicura che non sia mal bianco ????????

la cosa migliore appuntop è un trattamento al terreno con un prodotto a largo spettro o con due prodotti separatamente. sulle piante li puoi dare anche a pennello se non vuoi spruzzare. E' un trattamento che ti converrà ripetere come da istruzioni allegate alle confezioni.
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
:lol: Grazie Scardan... No mia mamma non mi ha mai fatto l'eutanasia... Anche se non sono poi così sicura che non ci abbia mai fatto un pensierino sù... :fifone2: Il Confidor non l'ho mai usato ma sicuramente proverò! La potatura è già il secondo anno che la faccio... e sempre bassa... anche se con molta difficoltà :cry: in più una volta che prendo tutto il coraggio e decido di tagliare un ramo basso arriva il mio compagno che mi dice:"ma tagli così basso?!":squint::squint::squint: Quando germogliano e nascono le prime foglie sembrano la salute in pianta... ma poi...
Ho scoperto che l'esposizione è sud-est... Ma scusate l'ignoranza cosa vuol dire?! :confuso:
Grazie per i consigli Paola le foglie che cadono a terra poi, a discapito delle mie mani che si graffiano perennemente (rose ingrate!:martello2), le tolgo ma forse una volta che sono cadute a terra è tardi... Quindi dovrei dare qualcosa al terreno? ma lo zolfo soltanto spruzzato a terra serve a qualcosa? :confuso:
Grazie Gianfra ma a quale prodotto ti riferisci da dare a pennello io non ne conosco...
 

Paola-Luna

Florello
beh... non sei la sola ad avere le mani tutte graffiate!!! Io non uso quasi mai i guanti... me ne ricordo solo quando il mio Amore brontola!
Sì, sul terreno puoi irrorare lo stesso prodotto che usi per la pianta, però appunto sarebbe meglio evitare che le foglie cadano!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh... non sei la sola ad avere le mani tutte graffiate!!! Io non uso quasi mai i guanti... me ne ricordo solo quando il mio Amore brontola!

Anche io non uso mai i guanti, dopo i lavori di questa settimana (potatura, legatura delle rampicanti cadute per la neve, concimazione...) ho le mani veramente martoriate, soprattutto appena sopra le unghie.

Il fatto è che con i guanti non lavoro bene, non riesco ad essere ugualmente precisa...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Anche io non uso mai i guanti, dopo i lavori di questa settimana (potatura, legatura delle rampicanti cadute per la neve, concimazione...) ho le mani veramente martoriate, soprattutto appena sopra le unghie.

Il fatto è che con i guanti non lavoro bene, non riesco ad essere ugualmente precisa...

Ah, credevo di essere l'unica pazza ... le mie mani sono così martoriate che ho deciso di usare i guanti :lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Io non li uso. Quelle due volte che me li sono portati, li ho seminati insieme a chissa chè ed ho dovuto cercarli per tutto il giardino.
Mi sono tolta una spina da un dito giusto l'altro ieri, ma sono ferite d'amor non mi preoccupano (fortunatamente la Brunonii non devo potarla, hihih), l'unica cosa che mi da fastidio e tanto, è l'arsura alla pelle delle mani ed alle labbra.
Dopo aver lavorato con la terra, mi occorrono chili e chili di crema idratante p olio di karitè, perchè altrimenti sembro la controfigura della carta vetrata.

Non ho mai capito il perchè, voi lo sapete?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusate anche il mio o.t. ma anche io non uso i guanti, ti limitano nei movimenti.
Per quanto riguarda le rose non estirparle, potale basse e magari elimina dalla base qualche ramo troppo legnoso e le ringiovanirai.
Posta qualche foto
 
Alto