• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rose

MariaC.

Aspirante Giardinauta
ciao Giardinauti,
ho una domandina da fare...
come potete vedere ho due rosai..che ho trovare già piantati nell'aiuola ad est della mia casa....alla .. base delle rose ho messo delle primule e le formiche me le hanno massacrate...ma ogni primavera comunque mi regalano un bel praticello colorato ora vi chiedo:
una delle due piante di rosa è di un bel colore acceso quasi fucsia ...e quest'anno mi ha regalto solo 2 boccioli .. l'altra sembrerebbe una rampicante selvatica bianca.. ma fiorisce pochissimo .e quest'anno quasi niente fiori :cry: ..... quest'ultima posso innestarla diversamente... e se sì quando posso farlo :baf: ?
un'altra domandina .. .si possono trapiantare adesso le rose.da cespuglio ... da una posizione ombreggiata ad una più assolata....:astonishe .?
scusate... ma sono troppo desiderosa di consigli :food: !!!

172524017_f5ee1cac86_b.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
Maria, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande, aspettando l'intervento degli altri forumisti :eek:k07:

Intanto posso dirti senz'altro di attendere che la pianta vada a riposo per rimuoverla e trasferirla in un'altra posizione, ora il rischio di vederla deperire e morire è troppo elevato!

Riguardo agli innesti non so cosa consigliarti, spero che intervenga qualcuno degli esperti.

Scusa, ma nella bordura in primo piano sono due le piante o è solo una?
Mi sembra di vedere un legaccio sul fusto più arretrato, se così fosse, stai attenta che non crei una strozzatura.

Non capisco ancora se è un arbusto lasciato crescere troppo, senza adeguate potature, in tal caso si spiegherebbe la scarsa produzione di fiori, oppure è un rampicante tipo climber. :confuso:
Puoi fornire qualche altra notizia? Ciao :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
allora, dunque , da dove si incomincia ?????

Domanda 1: Ho due rosai uno con rosa viola ed uno con fiori piccoli bianchi....

Il secondo rosaio di sicuro è il portainnesto che ha ributtato dal piede in presenza dell' innesto morto.

Periodo di trapianto : Novembre/inizi dicembre. A proposito ,per trapiantare rosai di dette dimensioni ti necessita di atttrezzatura ad HOC. ovvero una vanga da vivaisti . N.B. devi togliere la rosa conun bel pane e grosso minimo un 40/ 50 cm di diametro. quando trapianti devi ridurre la massa di rami, se no poi in fase vegetativa tira troppo rispetto alla massa dell' apparato radicante.
Per quanto riguarda il II° rosaio o lo lasci così o ,lo innesti ora in estate.
ATTENZIONE : hai qualche vaga conoscienza della tecnica dell' innesto ????
L' Hai già fatto ????. Se si allora sai tutto se no vai sul forum TECNICHE e cerca troverai le informazioni acconcie alla bisogna

Buon divertimento.
 
Alto