• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brunfelsia

kiwoncello

Master Florello
Poco nota, la Brunfelsia pauciflora (chissà mai perché pauciflora con tutti i fiori che fa....), brasiliana bella di foglie ed appunto fiori cangianti.

Brunfelsia2011A.jpg

Liviana

Giardinauta
Bellissima, ho visto che sei ligure, e che la pianta è brasiliana. Credi la possa trovare facilmente? Io sono della provincia di Brescia, nella "bassa", al confine con quella di Cremona, credi che qui possa sopravvivere? Non dico fuori, ma in vaso, ho una veranda esposta a sud e chiusa da vetrate su tre lati, per darti un idea la temperatura quest'inverno fuori è scesa a -15,5 per parecchie notti di fila e in veranda è rimasta attorno allo 0. Aspetto consigli, grazie.

kiwoncello

Master Florello
In vaso e protetta d'inverno resiste, ma resta comunque pianta piuttosto delicata: la mia è in piena terra addossata ad un muro in pieno sole. Quanto alla sua reperibilità nella mia zona la si trova senza problemi in alcuni vivai.

Liviana

Giardinauta
E' veramente bella, adoro i fiori azzurri, per questo mi piacerebbe. Cosa intendi per delicata, è solo un problema di temperature o bisogna adottare anche altri accorgimenti, tipo non amano gli spostamenti, le correnti, serve acqua demineralizzata si ammalano facilmente ecc.

Alto