• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di brunfelsia pauciflora

riviera

Giardinauta
Una mia amica ha una pianta bellissima di Brunfelsia Pauciflora.
ho saputo che si può riprodurre per talea, ma il mio problema è che non so in che punto tagliare il ramo... so solo che si deve prelevare un rametto di circa 8 o 10 cm.
potete darmi un consiglio? e poi è questo il periodo giusto?
non vorrei fare danni :D

Allopacs

Master Florello
Buongiorno Riviera,
sai che si puo anche seminare?Se vuoi fare delle talee devi prendere dei fusti semi-legnosi mettere dell'ormone per la crescita (intingere appena il fusto dentro). Le talee si fanno in estate.Metti la talea in un vaso di 8cm in un misto di sabbia e torba umidificata.Copri con un sacco di plastica perforato a una temperatura di 21°e con una illuminazione viva.Dopo 4 settimane la talea commincia a attecchire.Scopri la pianta e bagnala moderamente fertilizzarla un po.Quattro mesi plus tardi trapiantarla nello stesso misto(sabbia e torba) e trattala come una pianta adulta.E una pianta che cresce molto lentamente.Ha dei bei fiori profumatissimi durante i quattro giorni della loro esistenza cambiano tre volte di colore.Sono porpora quando si schiudono,diventano color lavanda poi finiscono per imbiancare.E una pianta d'origine delle foreste tropîcali humide,il caldo secco degli appartamenti non gli conviene.Questa pianta puo crescere in continuo tutto l'anno se la temperatura é situata à 18°.Se uno vuole in inverno puo imporre alla pianta un periodo di riposo mettendo la pianta a delle temperature inferiori(che oscillano tra 10°/13°).Per avere una bella fioritura bisogna che la pianta abbia una illuminazione viva.Coraggio,non ti scoraggiare! :love_4: Allopacs

Ultima modifica:
Alto