• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brunfelsia calycina

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare.....

Brunfelsia calycina
(Solanaceae)

Sinonimi: Brunfelsia pauciflora
Nome comune: Yesterday, Today , Tomorrow (ieri, oggi, domani);
Origine: Brasile;
Portamento: cespuglio di medie dimensioni a foglia caduca nelle zone temperate, può essere coltivata in vaso;
Esposizione: ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura:da maggio a ottobre. I fiori, profumati (il profumo si sente anche ad oltre 20 m di distanza sottovento), all’apertura sono blu o blu-porpora, per virare nei giorni seguenti al celeste ed infine al bianco (da ciò il nome comune);
Rusticità: temperatura minima circa –5°C per brevi periodi;
Note: come molte Solanaceae le sue parti presentano una certa tossicità; la pianta è solitamente presente nei vivai.
Ciao
Pietro Puccio

brunpuccio05.jpg
 
R

robdesa

Guest
E' davvero molto bella; tra l'altro ho sempre pensato che a Roma le temperature invernali fossero comunque troppo basse per la b., invece è meno vulnerabile al freddo di quanto mi aspettassi...
Ciao & complimenti per l'esemplare (presumo sia tua).
Roberta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gent.ma Traudi,
so bene che scherzi, ma voglio precisare in generale che il mio intento è semplicemente quello di segnalare piante che conosco bene (perchè le coltivo da anni), non molto diffuse ma che ritengo interessanti e che comunque sono, anche se in certi casi con qualche difficoltà, reperibili.
Passando poi dal serio al faceto....
....sarebbe molto scorretto da parte mia appena voler solo immaginare una gara con Te, sarebbe come voler rubare una caramella ad un bambino
di2.gif
di2.gif
di2.gif

Pietro Puccio
 

Similar threads

Alto