• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brunfelsia americana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare.....

Brunfelsia americana (Solanaceae)

Origine: Caraibi;
Portamento: cespuglio di medie dimensioni sempreverde, può essere coltivata in vaso;
Esposizione: pieno sole o parziale ombra ;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura:da maggio a ottobre. I fiori durano alcuni giorni passando dal bianco puro al bianco crema, profumo intensissimo, speziato, solo di notte.
Rusticità: temperatura minima circa –3°C per brevi periodi;

Saluti
Pietro Puccio

bruamepuccio01.jpg
bruamepuccio02.jpg
 
S

Sabbri72

Guest
Pietro, certo che interessa !! Molto bella. :D

Attilia, magari ritirandola al riparo in inverno pure noi possiamo tenerla !! Proviamo ??

Ciao,
Sabbri
 

rita finocchi

Giardinauta
Proprio bella.
Non la conoscevo e non l'avrei mai detta una Brunfelsia. Io di B. veramente conosco solo quella che chiamano "ieri oggi e domani" calycina forse? Non mi ricordo.
Ma davvero va al sole? Proprio sole sole? E il vento la disturba?
Ultima domanda

ma e' cosi' piena di fiori perche' e' tua o e' una normale caratteristica della pianta?
Vedi, tu mi sei di grande ispirazione quando mostri le tue piante, poi me le vado a cercare sui libri e su internet, me le guardo nei vivai .....insomma sei un bello stimolo :D
Solo che a te viene tutto bellissimo, spesso infierisci pure dicendo di non intervenire granche'.
Quindi prima di farmi false illusioni su questa pianta, attendo risposta. :D
Rita
 
M

micio

Guest
Una piccola domanda, dove riesci a procurarti le piante? Non è che potresti darmi il nome del vivaio dove ti rifornisci?
Grazie
Micio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve a tutti,
Attilia e Sabri, può essere coltivata in vaso e riparata in inverno, naturalmente la fioritura sarà meno 'esplosiva'.
Rita, la mia è in pieno sole dall'alba alle 14.00; il vento naturalmente disturba un pò tutte le piante. La pianta se regolarmente innaffiata ha sempre qualche fiore, ma alterna i periodi di vegetazione alla fioritura (che avviene appunto sulla nuova vegetazione), che pertanto si presenta periodicamente come nella foto.
Micio, i semi di questa Brunfelsia mi sono stati regalati da un gentilissimo amico appassionato di piante tropicali, ad ogni modo nei vivai della tua zona potrebbe esserci, sicuramente in un vivaio di Milazzo noto per i fruttiferi tropicali.
Roberta, bisogna sempre cercare, spesso improvvisamente si trovano ovunque (tipo Quisqualis).
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Maria A.

Guest
L'ho vista! L'altro giorno, da un fioraio sulla via Appia che ogni tanto espone cose strane. E' vicino alla fermata dell'autubus, così mi sono fermata a guardare.... ho letto il cartellino, ma la pianta non mi sembrava in forma, i fiori tutti appassiti.... non avevo capito che era bella così!!!!
Non è che profuma anche? Opppppps! Ho letto, profuma puure! Chiedo alla mamma di andare a vedere se il fioraio che l'ha ancora! Roberta, se la trovo ti chiamo!

[ 19.07.2003, 09:35: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Pietro

mi piace molto quando ci mostri le tue foto , perche' oltre ad avere piante sempre interessanti ti si possono fare domande a raffica e tu gentile rispondi sempre e con competenza.
Che altro ci fai vedere?
Rita
 
M

Maria A.

Guest
... io credo che a vedere questa foto AnnaLisa potrebbe pure impazzire.....
Che bella! Ma è un rampicante?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve,
Maria A., si tratta di un albero, il mio è alto circa 5 m, ma è relativamente giovane.
Rita, se l'hai visto in Italia, mi dici dove? E' per avere idea della sua rusticità (a Palermo è rusticissima), dato che ho letto pareri discordi.
Grazie
Pietro
 

rita finocchi

Giardinauta
No Pietro la vedo in India, ce ne sono parecchie.
In Italia non c'ho mai fatto caso, ma mi pare che tutte le Cassie che vedo hanno i fiori a grappolo che sale , ma ora mi hai incuriosito, quindi ci faro' piu' caso.
Rita
 
Alto