• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco malefico

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutt, io ho un problema con un bruco malefico. ho un vaso rettangolare fittissimo di sedum. con l'inverno l'ho portato in solaio ma già quando era in esterno vedevo tutte le foglie bucate. ora, stando in solaio, i buchi non ci sono più ma le foglie basse sono secche e gialle e cadono a terra. ho preso in vivaio un prodotto spray apposta, ne ho usate due botiglie ma niente. sapete dirmi cosa posso fare per debellare questo bruco fastidioso?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti armi di santa pazienza e lo cerchi tra le foglie.....sempre che sia ancora.
Comunque è inverno, è normale che in questo periodo qualche foglia basale secchi; temperature, annaffiature, normale ciclo di vita della pianta ed altri fattori possono esserne la causa.
...I buchi ora non ci sono più, perchè le foglie bucate sono cadute o perchè il bruco non ne ha più fatti? (hanno un ciclo vitale anche loro :))
Euhmmmmm, è più facile che la pianta la uccidi tu usando tutto quell'insetticida piuttosto che il bruco :fifone2:
 

biro46

Maestro Giardinauta
se è un bruco si è ormai incrisalidato, magari nel terreno del vaso. Può essere normale che le foglie basali si secchino e cadano, è il ciclo della vita. Piano con gli insetticidi sono più dannosi dei bruchi
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
uno o due buchetti ancora ci sono, e poi rimangono delle scie appiccicose tipo le bave delle lumache. ma quindi se si è diventato crisalide c'è il rischio che me lo ritrovi anche questa primavera? ho provato a guardare tra le foglie ma le piantine sono fittissime e se insisto le rompo
 

biro46

Maestro Giardinauta
I bruchi non lasciano bave ma vedi come dei puntini neri in giro che sono le cacchette, inoltre i bruchi iniziano a mangiare le foglie partendo dai bordi e non dal centro se si è incrisalidato nel terreno il prossimo anno potresti avere nuovamente i bruchi in giro per la pianta. In questo caso il cambio della composta potrebbe risolvere il problema

Se vedi delle bave sicuramente sono lumache, se la striscia di bava che lasciano è grossa guarda bene sotto al vaso, sotto le foglie e guarda anche intorno al vaso se vedi delle strisce di bava perchè potrebbero essersi nascoste anche in un posto che non è il vaso ed alla sera vanno a pasteggiare, se sono piccole sono invece le più infide perchè si vedono poco ed è difficile trovarle, si nascondono sotto le foglie, nel terreno ecc., potresti usare un prodotto lumachicida o per essere più ecologici un piattino con dentro della birra lasciando dei piattini con la birra qua e la sulla terra del vaso e intorno al vaso, le lumache infatti amano la birra fuori modo, e si ubriacano pure. Al mattino elimini le lumache (ovvero le metti nel giardino) che si sono radunate nei piattini e ricominci finchè non ci sono più lumache
 
Alto