• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Bruchi mangia foglie :(

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, è dalla scorsa estate che ho un problema con le mie Lantana (e anche la pianta del peperoncino!) sul terrazzo. Tutte le foglie erano letteralmente bucate e rosicchiate e non riuscivo a capirne il perchè! Poi per caso, mentre facevo pulizia, notai un bel bruco verdino (verde molto chiaro devo dire) di quasi 2cm circa, che sgranocchiava le mie foglie.. lo eliminai ma ne trovai altri! Ho sperato che l'inverno ne facesse pulizia, ma ad oggi, anche sulle nuove foglie vedo questi rosicchiamenti e buchi :( Una sera però, notai la presenza di quello che sembrava essere una farfalla, ma non lo era! Ho scoperto questa sera essere il "Macroglossum stellatarum" anche consciuto come Porcellino di Sant' Antonio o Sfinge del galio (ha un apparato boccale retraibile col quale succhia il nettare dai fiorellini e vola in sospensione come un colibrì).

A questo punto, facendo 1+1, ho pensato: vuoi vedere che i bruchi che sgranocchiano le mie foglie non sono altro che i "cuccioli" di sta farfalla? Se così fosse, cosa posso fare per debellare e poi prevenire l'infestazione di questi loschi individui? :(

PS: Gradirei una soluzione sistemica da somministrare alle piante per via radicale, sciogliendo o diluendo il prodotto in acqua che poi somministrerò.
 
Ultima modifica:

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
penso per esperienza che quei bruchi non siano poi il Macroglossum... la mia rosa ne era piena, e inizialmente non riuscivo a capire come distruggerli... poi ho dovuto armarmi di santa pazienza e toglierli tutti uno a uno, scovando i nidi che si trovano tra le foglie, di solito due foglie appiccicate da una sostanza bianca.
ogni hanno si ripresentano...quest'anno prevenendo ho distrutto tutto non appena ne ho visto uno...
penso sia l'unico rimedio... mi raccomando a farli proprio sparire, che sopravvivono!
per il momento posso dire che la mia cara rosellina è libera di crescere... ma la controllo spesso sperando di non fare cattivi incontri!!! :D
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma nel mio caso non è possibile agire come dici.. Lantana e Peperoncino sono arbusti estremamente folti e ramificati, fare un' ispezione del genere è impossibile :( Poi, il verdino di questi bruchi, si mimetizza perfettamente con le foglie, non è facile scovarli! Per questo gradirei una soluzione sistemica e chimica in modo da estirpare questo male :( Sono un amante del bel fogliame e vedere le piante rovinate da questi bruchetti è per me motivo di grande tristezza! Inoltre sospettavo del Macroglossum perchè è l'unico insetto che ho visto avvicinare i fiorellini (estremamente piccoli e tubolari) e di certo, questi bruchi, li avrà portati lui o qualche altro insetto che non ho avvistato per ora. Abito in città, le piante sono in pieno sole sul terrazzo al 2° piano e sono circondato da altri palazzi.. quindi non credo che sti bruchi siano venuti dalla campagna apposta per rosicchiare proprio le mie piante :)
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Ciao Gangrel,
ho avuto lo stesso problema l'estate scorsa con la salvia. Era pienissima di piccolissimi bruchi verdi che non avevano risparmiato nessuna foglia.
Anche per me era impossibile eliminarli tutti a mano (io ogni giorno cercavo si smuovere forte le foglie per farli cadere e poi li mandavo lontano dalla pianta) ma ovviamente non ho risolto il problema. Non volevo usare insetticidi considerando che la salvia la uso in cucina ...
poi ho letto da qualche parte che un infuso di aglio spruzzato la sera li fa allontanare volontariamente. Oppure altri dicevano di piantare proprio degli spicchi d'aglio nella terra.
Devo essere onesta, non l'ho provato perchè nel frattempo con il primo freddo sono spariti.
Ma so che torneranno .... :)

In ogni caso credo che un insetticida generico per le piante funzioni comunque (sull'etichetta ci dovrebbe essere scritto se è efficace anche contro i bruchi verdi), ma io non sarei così drastica con i bruchetti ......
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Bruchi come questo?
http://www.biolib.cz/IMG/GAL/22121.jpg

è proprio lui. Grassi, verde prato e fanno una montagna di ca**a. Io, che ho piante in vaso, la prima volta che a terra ho trovato quel mucchio di tu-hai-capito-che-cosa pensavo di avere i topi in casa. E invece era il bruco che mi stava sfogliando le piante. Partendo dalle parti più giovani e tenere, ovvio.
Non so come liberarmene, non mi piace usare insetticidi...
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....puoi anche fare in questo modo: x le lantane lascia perdere l'insetticida.... li puoi potare anche drasticamente senza problemi....in maggio vedrai che si riempiranno di bellissimi fiori....devi sapere che le lantane, attirano proprio le farfalle.....nel mese prossimo, mettici nel terreno le pasticche della (bayer).....si chiamano provado facile....ti fanno da prevenzione x tutta l'estate....provare x credere.....x il peperoncino lascia perdere puoi eliminarli manualmente.....ciao ...:hands13:
 
Ultima modifica:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per aver risposto in tanti! :)

Bruchi come questo?
http://www.biolib.cz/IMG/GAL/22121.jpg

è proprio lui. Grassi, verde prato e fanno una montagna di ca**a. Io, che ho piante in vaso, la prima volta che a terra ho trovato quel mucchio di tu-hai-capito-che-cosa pensavo di avere i topi in casa. E invece era il bruco che mi stava sfogliando le piante. Partendo dalle parti più giovani e tenere, ovvio.
Non so come liberarmene, non mi piace usare insetticidi...

Sì, QUASI come questo, però è uniformemente verdino, non credo abbia il dorso più scuro e non ho fatto caso se avesse le bande bianche laterali. Una volta però, ne catturai uno e lo misi in bicchiere e cagò parecchio! xD Sono cacchette piccolissime che in vaso o sulle piante non si noterebbero MAI. Comunque sono quasi sicuro che sia in ogni caso una larva di lepidottero e già su qualche foglia giovane ho notato qualche rosicchiatura (la Lantana l'ho già drasticamente potata). Esiste qualcosa di specifico per loro per eliminarle con insetticidi e poi effettuarne una prevenzione? :) Grazie.

NB: Il Provado Facile che un gentile utente mi ha indicato è a base di Imidacloprid.. per intenderci è un aficida che ha un azione ad ampio raggio sui più importanti insetti e parassiti vari.. non eliminerà i bruchi però (già provato)! Ma molto probabilmente ne eviterà un' infestazione futura :)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non hai problemi...etici, una passata di reldan 22 ed il gioco è fatto.
colcola però che il reldan agisce per contatto, quindi non avrai, forse, benefici sulle generazioni successive.

se no il caro confidor è sempre il più indicato, come uno della compo di cui mi sfugge il nome, ambedue sistemici.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
se non hai problemi...etici, una passata di reldan 22 ed il gioco è fatto.
colcola però che il reldan agisce per contatto, quindi non avrai, forse, benefici sulle generazioni successive.

se no il caro confidor è sempre il più indicato, come uno della compo di cui mi sfugge il nome, ambedue sistemici.

Non ho problemi etici: il verde viene prima di tutto! E' un prodotto (polvere/liquido) da sciogliere/diluire in acqua.. giusto?
Per "benefici sulle generazioni successive" intendi che sicuramente stermino quella presente, ma non eviterà future infestazioni? Allora credo che una volta trattato col Reldan e sterminati i bruchetti attuali, dovrò continuare di Confidor (principio attivo: Imidacloprid) per proteggermi totalmente da future infestazioni.. giusto?

EDIT: Il Confidor in che periodo va usato (da quale mese devo cominciare)? E quante volte a settimana O al mese O all' anno?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un qualsiasi insetticida da contatto andrà benissimo, dal clorpirifos alle deltametrine o altro. Mi pare esagerato usare l'imidacloprid.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Comunque ho idefinficato bene la larva (almeno spero). Sono quasi sicuro siano larve di Nottua! Ad ogni modo sono andato nella farmacia agricola vicino casa e mi ha detto che il Clorpiritos-metile è soprattutto per cocciniglie e che non sia adatto per il mio tipo di larva (o per i lepidotteri in genere). Mi ha consigliato un altro prodotto della Dueci con principio attivo il Phenothiol (spero di averlo scritto bene).. mi ha detto una fesseria? Grazie immensamente per le vostre risposte.. scusate se vi tartasso di domande è che sono nuovo con questo tipo di cose :(
 
Ultima modifica:
Alto