Salve ragazzi, è dalla scorsa estate che ho un problema con le mie Lantana (e anche la pianta del peperoncino!) sul terrazzo. Tutte le foglie erano letteralmente bucate e rosicchiate e non riuscivo a capirne il perchè! Poi per caso, mentre facevo pulizia, notai un bel bruco verdino (verde molto chiaro devo dire) di quasi 2cm circa, che sgranocchiava le mie foglie.. lo eliminai ma ne trovai altri! Ho sperato che l'inverno ne facesse pulizia, ma ad oggi, anche sulle nuove foglie vedo questi rosicchiamenti e buchi
Una sera però, notai la presenza di quello che sembrava essere una farfalla, ma non lo era! Ho scoperto questa sera essere il "Macroglossum stellatarum" anche consciuto come Porcellino di Sant' Antonio o Sfinge del galio (ha un apparato boccale retraibile col quale succhia il nettare dai fiorellini e vola in sospensione come un colibrì).
A questo punto, facendo 1+1, ho pensato: vuoi vedere che i bruchi che sgranocchiano le mie foglie non sono altro che i "cuccioli" di sta farfalla? Se così fosse, cosa posso fare per debellare e poi prevenire l'infestazione di questi loschi individui?
PS: Gradirei una soluzione sistemica da somministrare alle piante per via radicale, sciogliendo o diluendo il prodotto in acqua che poi somministrerò.
A questo punto, facendo 1+1, ho pensato: vuoi vedere che i bruchi che sgranocchiano le mie foglie non sono altro che i "cuccioli" di sta farfalla? Se così fosse, cosa posso fare per debellare e poi prevenire l'infestazione di questi loschi individui?
PS: Gradirei una soluzione sistemica da somministrare alle piante per via radicale, sciogliendo o diluendo il prodotto in acqua che poi somministrerò.
Ultima modifica: