• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help lavanda con bruchi

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho un arbusto di lavanda in vaso comperato l'anno scorso in vivaio, di cui non ho ancora visto un solo fiore ! La piante è cresciuta da quando l'ho comperata, ma ora ho notato alcune cose che mi fanno preoccupare anche se la pianta mi pare ancora vigorosa:

- le foglie alla base dei rametti (intendo le foglie più basse vicino alla terra) seccano
- molte foglioline sono bucate
- staesra guardandola bene ho notato che in quasi tutti i rametti le foglie finali sono incollate tra di loro, credevo se ne stessero sviluppando di nuove, ma guardando meglio ho scorto un piccolo bruco, allora ho provato ad aprire delicatamente le foglie di un altro apice e mi sono accorto che racchiudono un bozzolo, probabilmente racchiude il bruco.

Cosa consigliate di fare ? Taglio drasticamente tutti gli apici dei rametti infestati.
Appena riesco vi posto una foto.

Grazie
Roberto

jonny83

Giardinauta Senior
Se sono racchiusi in bozzoli, anche un antiparassitario potrebbe non avere effetto.
Forse ti conviene tagliare... Tanto la lavanda ha una ricrescita molto veloce e se la tagli, sarà spronata a farlo ancora di più.
Ciao

Kate83

Aspirante Giardinauta
ciao io anche ho lo stesso problema per la mia lavanda a vaso ;( ho notato che aveva tanti bruchi piccini, e altri ciccioni (a furia di mangiare)...
quindi levo tutte le foglie? oppure taglio proprio i rami? :$
grazie mille
Kate

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non è periodo di potature per le lavande, solo se leggere per ripulire e riordinare la chioma.
Usa un insetticida generico da contatto.

Alto