• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco rose patio in vaso

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa mattina osservando le mie roselline patio in vaso ho notato delle foglie "mangiucchiate".
Sono andato alla ricerca di eventuali parassiti, ed ho eliminato un piccolo bruco verde.
Temendo che sia stato portato dal vaso adiacente (geranio che in passato ha avuto questo problema) , che rimedi mi consigliate?
Prodotto chimico o avete un rimedio casalingo meno invadente?
In caso di prodotto chimico, quale mi consigliate?
Grazie!!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
guarda bene sotto le foglie e toglili tutti manualmente! è la cosa migliore! così eviti di eccedere con i prodotti chimici! poi tieni sempre d'occhio la pianta, ed ai primi accenni di mangiucchiatura ricontrolla!
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche dei parassiti grandi come un puntino verde. Cosa potrebbero essere? Ho rimosso quelli che ho visto, ma credo non sia sufficiente. Un prodotto ad ampio raggio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Prova a mettere una foto degli insetti in questione. Per i bruchi consigliano acqua e pepe che spruzzato sulle foglie li allontana per il sapore. Sei gli insetti potrebbero essere afidi, ma ci vorrebbe una foto.
 
Alto