• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerdenia sofferente

adeleacca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia gardenia da circa un mese ha delle foglie gialle. Inizialmente ho pensato a un po' di clorosi, perché le foglie in generale sono un po' chiare, e ho iniziato ad aggiungere ferro all'acqua delle annaffiature, ho sospeso da una decina di giorni perché è piovuto molto. Le foglie gialle però non solo sono aumentate ma ora hanno anche delle macchie marroni. Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?
 

msilani

Giardinauta
sta benone
è normale perdita foglie vecchie

se non hai concimato a marzo con un lunga cessione, puoi dargli un liquido per acidofile ogni 10 giorni
dai dosi piu basse di quelle consigliate e vedi se la foglia ti viene piu verde scura.

attenzione all'acqua
dagli acqua non calcarea
 

massimogreen

Giardinauta
la tua gardenia sembra star in buona salute, ma la tieni al sole? la normale cascola fogliare può avvenire attnto se le foglie sono gialle e non verdine con le nervature verdi più scure non è clorosi ma forse mancanza di altri componenti che la pianta non riesce ad assimilare poichè vuoi per un terreno non troppo acido o per anaffiatura con acqua troppo calcarea. Io al posto di un concime liquido opterei per uno in polvere per acidofile Compo con guano , ne metti poco sul terriccio umido (es vaso da trenta io ne metto una punta di un cucchiaino ), le foglie nuove verrano su belle verdi e le altre lucide e coriacee.
 

adeleacca

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. La gardenia è al sole solo la mattina, ma per una decina di giorni è piovuto molto e mi sembra che le foglie gialle siano aumentate, forse dalla foto non si vede bene.
Stamani ne ho trovate addirittura alcune piccoline e gialle in terra. A marzo l'ho rinvasata con il terriccio per acidofile, ma siccome era dell'anno scorso, ho aggiunto un po' di concime in grani per acidofile che dovrebbe bastare per sei mesi.. ho l'impressione di aver sbagliato qualcosa, perché la pianta non è bella come prima
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La sostituzione delle foglie dopo la concimazione/fertilizzazione all'inizio della primavera, accentuata anche dal rinvaso, è cosa del tutto normale. Dai tempo alla pianta ad abituarsi.
 

Tino

Guru Giardinauta
la tua gardenia sembra star in buona salute, ma la tieni al sole? la normale cascola fogliare può avvenire attnto se le foglie sono gialle e non verdine con le nervature verdi più scure non è clorosi ma forse mancanza di altri componenti che la pianta non riesce ad assimilare poichè vuoi per un terreno non troppo acido o per anaffiatura con acqua troppo calcarea. Io al posto di un concime liquido opterei per uno in polvere per acidofile Compo con guano , ne metti poco sul terriccio umido (es vaso da trenta io ne metto una punta di un cucchiaino ), le foglie nuove verrano su belle verdi e le altre lucide e coriacee.
Ciao Massimo..ma la gardenia non dovrebbe stare al sole per qualche ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto