• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciature obese

One92

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma le bruciature dei cactus rimane fin che vivono ho con il tempo spariscono? ce lo fatta a bruciare un echinocactus grusonii maledetto sole!! datemi qualche speranza :) ciao e grazie

One92

Aspirante Giardinauta
parlando di grusonii non ha foglia è proprio segnato! non andranno + via vero?

cmq il sole ne a colpa che se non era cosi bollette non si sarebbè bruciato!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto non sò dove siano le foglie del grusoni....comunque posso dirti che il "bianco" delle scottature del sole,non scomparirà più,un pò di mitigherà con la crescita,ma lo vedrai sempre!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
parlando di grusonii non ha foglia è proprio segnato! non andranno + via vero?

cmq il sole ne a colpa che se non era cosi bollette non si sarebbè bruciato!!
Ciao, il grusone va abituato MOLTO gradualmente al sole, ma poi lo regge benissimo. E' uno dei pochi che ho ancora al sole pieno senza danni, mentre ho dovuto ombreggiare tutte le altre... :rolleyes:

One92

Aspirante Giardinauta
grazieee per la risposta! speravo in un'altra risposta:( vbb speriamo diminuira un pò almeno!

ma se le piante che stanno al sole stanno all'ombra o sole filtrato (sotto una pianta o una tenda da sole) succede qualcosa alla pianta? non fiorisce? grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che molto dipende dal tipo di piante.
Ci sono quelle amano il sole diretto e lo sopportano senza problemi.
Altre che vogliono l'ombra ed altre ancora la mezza ombra.
L'importate è acclimatarle bene prima di esporle al sole che sta diventando sempre più potente.
Ci sono meno rischi a mettere a mezz'ombra le piante da pieno sole che fare l'operazione contraria.
Comunque, per esperienza, anche quelle che normalmente possono stare al sole, se hanno qualche ora di ombra (soprattutto durante le ore più calde della giornata), ne trovano giovamento e non ne risentono assolutamente. Se fosse possibile l'ideale sarebbe che fossero al sole fino alle 11 e dopo le 16. In quelle condizioni tutte le piante "da sole" starebbero benissimo.

Ste

Ultima modifica:

One92

Aspirante Giardinauta
Il problema che io ho solo ombra o solo sole, prendo il sole al mattino e alla sera (dalle 9 alle 17 ombra) diciamo che è filtrata sotto due kiwy oppure contro casa a sud che prendono il sole per tutto il pomeriggio e sera (alla mattina non tanto perchè ce il balcone che ombreggia) poi ho a ovest che prende il sole da dopo l'una fino alla sera verso le 18.30 +- però in realtà le piante prendono il sole quando inzia a calare dopo le 15.30/16 perchè tiriamo giù la tenda da sole quindi lo prendono filtrato, qui mi sono trovato aloe variegata e aloe saponaria un pò rossiccie. ho anche un'esposizione a nord che prendono il sole fino le 8.30/9 e poi dalle 17.30 in avanti finche non tramonta infatti qua ci tengo tutte quelle da ombra tipo haworthie aloe da mezz'ombra le talee (anche normali non solo di piante grasse) ephyfillum e anche piante da interno!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai solo l'imbarazzo della scelta.
Dividi le piante secondo le categorie sole, mezz'ombra ed ombra e disponile a seconda delle ore di sole che prendono le varie zone della casa.
Tieni presente che il sole del mattino è meno forte di quello della sera e che, in estate, quello più dannoso è dalle 11 alle 17. Poi, man mano che si avanza verso l'autunno, il sole perde di intensità e le piante potranno prenderne decisamente di più

Ste

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,One92,vedo che sei anche tu in provincia di BG.io ho una situazione, mi sembra,simile alla tua,il balcone SUd-EST al'inizio stagione lo uso x tutte le grasse, ma da maggio a settembre metto le piu delicate alle scottature sul balcone NORd_OVest.Un lavoro! ma almeno cosi mi fioriscono e non bruciano,la tenda sul balcone sud-est la tiro fuori verso le 11,e anche le amanti del sole pieno mi fioriscono comunque,i vasi piu grandi sono in giardino,dietro la
serra,pieno sole nel pomeriggio,ma essendo appoggiate sulla terra sentono il fresco del prato e non bruciano.:burningma buon lavoro! :flower:Rosa

One92

Aspirante Giardinauta
a me per ora me bruciato il pachycereus pecten aboriginum e il grusonii altre solo diventate rosse ma tornano verdi con il tempo non mi preocupo per l'oro sono le bruciature che mi danno fastidio perchè restano per sempre!

Andrea!

Giardinauta Senior
Io per tutta l'estate ho fatto l'errore di lasciare la crassula monstruosa e 2 echeviere. La prima stava perdendo le foglie poi l'ho messa 5 giorni fa all'ombra e si è ripresa. Mentre le seconde si stavano chiudendo su se stesse quindi ho capito che non amavano il molto sole

One92

Aspirante Giardinauta
in che senso chiudersi perchè ho un echeveria agavoides al sole e un pò strana dovrei provare a ombreggiarla se hai una foto delle tue chiuse da vedere

Alto