• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatura o normale appassimento??

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina ho notato che lo stelo di una mia phal appare raggrinzito ed un paio di fiori vicino ad esso lo stesso.
Siccome uno spiraglio di sole mattutino va a lambirle proprio in quel punto non vorrei che la causa fosse quella, qui al nord il sole è debole in questo periodo e non me ne sono preoccupato.
Secondo voi è una scottatura la causa?
Grazie! IMG-20220309-WA0000~3.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un'arrostitina in effetti

e no qui a nord di debole il sole non ha nulla, se poi ci metti l'effetto lente del vetro hai la frittata pronta in certi casi

nel dubbio spostala leggermente o fai in modo che vi sia una tenda semitrasparente leggera ad attutire (leggera perchè metterla al buio non è cosa)

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
sembra un'arrostitina in effetti

e no qui a nord di debole il sole non ha nulla, se poi ci metti l'effetto lente del vetro hai la frittata pronta in certi casi

nel dubbio spostala leggermente o fai in modo che vi sia una tenda semitrasparente leggera ad attutire (leggera perchè metterla al buio non è cosa)
Grazie spulky!ora mi sto preoccupando pure per le foglie che sicuramente un po di sole lo avranno preso...al momento sembrano le stesse di prima...se si fossero scottate sarebbe già evidente il danno o potrebbe presentarsi anche tra qualche tempo?grazie ancora

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non resta che attendere, l'esposizione al sole deve essere progressiva e per le phal mai diretta se non alba o tramonto, devi trovare una via dimezzo

ci sono le arrostite dirette immediate, che so, tipo sole di mezzogiorno a luglio, lì vedi i danni quasi subito
e poi ci sono gli "arrosti lenti" le macchie escono dopo e sono di marciume e non secche bruciate come a luglio
perchè i tessuti bruciano senza seccare, solo superficialmente, ma le parti morte cominciano a marcire e poi entra in profondità

ma senza disperarsi, evita che stia troppo al sole, ma fai in modo che abbia moltissima luce

Alto