• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatura o fungosi?

mariated

Giardinauta Senior
È stata benissimo fino a giugno dello scorso anno. Poi ha preso qualche pioggia e ha iniziato a presentare patine strane, un po' bianche, tipo oidio, un po scure. Inizialmente non ho fatto niente, sembrava una cosa leggera. Quest'anno sembrava peggiorare, avevo a portata di mano un fungicida spray, a base di propiconazolo e dodina, e una ventina di giorni fa l'ho spruzzato. Ho tenuto la pianta all'ombra per qualche giorno. Avant'ieri l'ho ridato (le istruzioni dicevano di rifarlo dopo 15 giorni): era sera, non ha preso sole fino all'indomani mattina. Ieri era così, con quella macchiona nera in mezzo, che prima non aveva. Cosa IMG_20200426_104738-689x684.jpg a può essere?
 

Allegati

  • IMG_20200426_104946-800x633.jpg
    IMG_20200426_104946-800x633.jpg
    107,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Non capisco che tipo di terriccio è stato usato, a vedere sembra solo del ghiaietto in superficie. Se vuoi fare una coltivazione della tua Echeveria (Echeveria cv. Perle Von Nurnberg) vai leggere attentamente https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
Assolutamente no, Reginaldo, non è solo ghiaino di superficie. Il mix di coltura contiene il 70%, di inerti, di cui, si, molto ghiaino, ma anche p pomice e lapillo. Il resto è un mix di terriccio universale setacciato fino e buona terra di campo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
A vederla così mi sembra bruciata ma potrebbe anche essere il prodotto che ha fato reazione con il sole. Se passi un cottonfioc sopra alle macchie il nero viene via?
Che echeveria è? è bella, macchie a parte.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Anche i propellenti contenuti nella bomboletta non fanno bene alle grasse. Comunque non sembra messa male , tranne che per le macchie nere, e certamente si riprenderà: non hai una immagine della patina che dici che aveva?
 

mariated

Giardinauta Senior
Se passi un cottonfioc sopra alle macchie il nero viene via?
Che echeveria è? è bella, macchie a parte.

No cri, purtroppo non viene via. Le foglie macchiate sono dure, hanno la stessa consistenza che avevano prima. È una 'Perla di Norimberga'.

Anche i propellenti contenuti nella bomboletta non fanno bene alle grasse. Comunque non sembra messa male , tranne che per le macchie nere, e certamente si riprenderà: non hai una immagine della patina che dici che aveva?

Se guardi la foto grande, le macchiette nere si vedono ancora, nelle foglie più vecchie. Paradossalmente le foglie centrali, di nuova formazione, erano pulite, di un rosa meraviglioso, e sono le uniche che si sono rovinate, forse perché più tenere.
Si riprenderà, si, lo penso anch'io, ma le macchie resteranno, temo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
È una 'Perla di Norimberga'.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma non è che è una Echeveria Petra's Perle? mi sembra gli assomigli di più (è comunque un ibrido della Perla).
Te l'ho chiedo perché le foglie basali sono più verdi rispetto alla mia che è tutta rosa-violetta con il bordo delle foglie rosa più chiaro, ma probabilmente è dovuto all'esposizione, la mia è al sole diretto tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Te l'ho chiesto perché le foglie basali sono più verdi rispetto alla mia che è tutta rosa-violetta con il bordo delle foglie rosa più chiaro, ma probabilmente è dovuto all'esposizione, la mia è al sole diretto tutto l'anno.

Ma non è che è una Echeveria Petra's Perle? mi sembra gli assomigli di più.
Si, può essere, l'ho comprata da un vivaio generico e non aveva etichetta. L'identificazione l'ho fatta io. Ora cerco quella che mi dici tu, così vedo se le rassomiglia di più.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ecco vedi Carlo , questa è l'Echeveria a settembre dello scorso anno. Qui si vede la patina scura, quella chiara non è ben visibile
 

Allegati

  • IMG_20190929_101216-601x574.jpg
    IMG_20190929_101216-601x574.jpg
    75,4 KB · Visite: 3
Alto