• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi Schifosi

Coccinella56

Aspirante Giardinauta

Da un po' di tempo notavo le mie lattughe appassire piano piano fino a che non restavano 3 foglie che toglievo dal terreno senza radici, oggi sono andato a ravanare sotto due piante morte ed ho trovato 2 di queste simpatiche bestioline,quante ce ne saranno ancora perche' scavando attorno alla pianta non c'e' nulla i bastardi sono proprio sotto.
Cosa posso fare visto che ho ancora un centinaio di cespi che vorrei mangiarmi?
Grazie spero in un aiuto ciao.

Luisa85

Aspirante Giardinauta
a me sembra proprio una larva di Coleottero: ho avuto un problema simile con un Hibiscus, ma mi è bastato cambiargli vaso e terriccio. per le insalate temo la soluzione non possa esser così semplice.. chiedi un larvicida in un consorzio, specificando che è per coleotteri e che lo devi immettere nel terreno... assicurati che non sia assorbibile dalle radici delle piante, o te lo ritroverai nel piatto!

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Scusate dopo aver inviato la domanda mi sono chiesto se era il caso di farlo nella sezione parassiti e malattie, sto cercando di imparare a muovermi all'interno del forum, comunque grazie delle indicazioni andro' a dare un'occhiata.
Grazie ciao.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una larva di maggiolino o comunque di scarabeide. Quelle dell'oziorrinco sono innanzitutto apode, inoltre di dimensione, forma e colore diversi. In ogni caso anche le larve del maggiolino si mangiano dal di sotto le radici. Temo che per le lattughe che hai già messo dovrai rassegnarti a raccogliere quello che ti lasciano, perlomeno io in queste condizioni non darei insetticidi granulari, semmai è da pensare in futuro se non farai rotazione.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, foto esemplare.
Un'altra volta mettila più grande così si vedono meglio le zampe che hanno una loro importanza per la classificazione.
Ci sarebbe anche un altro particolare anatomico significativo sempre per la classificazione, ma una volta che ne ho parlato l'interlocutrice mi ha giustamente (e simpaticamente) canzonato come ...estimatore di quella ...ehm...porzione! Lascio a te il compito di immaginare....

Alto