• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi e macchie gialle

*Pollicina*

Giardinauta
Stamattina guardo le mie rose e che ti vedo?molte foglie ingiallite o che si stavano ingiallendo.a cosa può essere dovuto?ho pensato forse a poca luce poiché si sono ingialite soprattutto le basse e le più interne.voi che ne dite?

inoltre purtroppo ho trovato un paio di bruchi (e pensi ce ne siano ancora)minuscoli (quindi difficili da localizzare)che si stavano pappando tutte le foglioline.:cry: l'insetticida va bene per quelli?

grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*Pollicina* ha scritto:
ma a me non mi aiuta mai nessuno??:cry: mi sa che facio topic troppo noiosi:confuso:
No, è che tu sei piccola e nera! :D :lingua: :eek:k07:

Le foglie gialle, se sono completamente gialle, senza macchie di altri colori, possono essere effettivamente "normali", nella parte bassa e nascosta delle piante; per i bruchi l'insetticida va bene ma è difficile localizzarli... :rolleyes: Comunque quando trovi foglie sforacchiate con sotto il bruco, staccale e gettale via.
 

*Pollicina*

Giardinauta
mannaggia elebar!:lol:


stamattina ne ho ammazzati un bel po'...ma è vero che non posso dare l'insetticida quando c'è il sole diretto?che fare per non far venire quelle fogliacce gialle?dovrei "potare" i rami interni ma mi sa che non è stagione,vero??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non devi potare niente, elimina semplicemente a mano le foglie gialle! :eek:k07:
 
Alto