• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e bruchi,che fare?

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho notato che la mia gardenia ha i boccioli e le foglie tenere vicino a questi ultimi sotto scacco dei bruchi... In particolare le foglie sembrano tutte raggrinzite e presentano buchi. I bruchi creano dei bozzoli e lì trovo completamente avvolti nelle foglioline più morbide...
Che bruchi sono? Come eliminarli prima che si mangino tutto??
Ho già messo delle compresse di insetticida nel terreno per prevenire la cocciniglia e ogni tanto spruzzo anche linsetticida sulle foglie...
2uomlbl.jpg

2h823ap.jpg

Grazie!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Compo acaricida insetticida, nonostante le pasticche per prevenire la cocciniglia, qualcuna ne ho trovata... E ho usato anche lo spray... Speravo di aver reso le foglie poco attraenti anche x i bruchi!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Guarda... Penso che lo scorso anno la cocciniglia mi abbia infestato talmente tanto che quest'anno nn volevo fare il bis!
Ad ogni modo i bruchi sono tanti... Continuo a trovarne... oggi anche su due piante vicine alla gardenia! E tante foglie sono bucate...


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Alto