• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi dei gerani

Silvia

Maestro Giardinauta
Circa una settimana dopo avere fatto il trattamento con Decis Jet, ho trovato in una piccola cassetta di gerani ben sette grossi bruchi vivi. Le foglie sono devastate. Mi chiedo se si tratti del cacyreus marshalli e come mai il trattamento non è servito a niente. Forse l'ho fatto troppo tardi? E ora cosa devo fare?
geranio danneggiato (2).jpg

bruchi settembre mini.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbero essere larve di Maggiolino (Melolontha melolontha) o di Pentodon punctatus, simili a quelle del Maggiolino. Però mi risultano danneggiare e molto le radici, non le foglie.
Che tu ti sia aggiudicano anche il bruco della farfallina? Spero di no!
I bruchi della Farfallina del Geranio sono così

Cacyreus_marshalli_ciclo.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Datura! quindi, oltre alle farfalline di cui conosco i sintomi da qualche anno, ho anche ospiti nuovi. Vista la grande sofferenza delle piante posso pensare che ci sia al lavoro un bel team: farfalline per le foglie e bruchi per le radici? Che cosa mi consigli per salvare il salvabile?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Si, sembrano proprio larve di melolontha melolontha, questi sono grandi divoratori di radici di ortaggi, fragole e molto spesso anche io li ho trovati nei vasi dei gerani. Potresti svasare leggermente i gerani ed eliminarli a mano oppure in vendita ci sono dei geoinsetticidi (insetticidi in granuli da spargere sul terreno) che però ti sconsiglio se hai solo pochi vasi e l'infestazione non è eccessiva.
Per le foglie, invece, il problema è ancora legato alle terribili larve della farfallina del geranio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la farfallina dei gerani (Cacyreus marshalli) innanzitutto hai accertato che si tratti di lei controllando se sui fusticini ci sono i classici fori di ingresso (vedi primo riquadro della mia foto)? Se ci sono quanto incidono (e con loro le foglie danneggiate) sull'intera pianta?

Per le larve bianche, nel dubbio che si potesse trattare di larve di Cetonia (innocue per le radici a meno di carenza di spazio che induce alla competizione con queste è, anzi, utili perché masticano sostanza organica digerendola come i lombrichi) sono andata a ricontrollare ma le tue hanno delle zampe ben sviluppate mentre quella di Cetonia le ha poco sviluppate (l'oziorrinco addirittura non ne ha, è apode).
x9MfFlGDtr6wKbJ4kmZvuJcqCjtS4x9DvjXy8JV-PgvZH8-_T8L6cM-H_BypaE9APknUas4GmC4ATHtdvRYut7ZvCunJWA


Per eliminare le larve di maggiolino, si usano anche i nematodi entomoparassiti (generi Steinernema e Heterorhabditis), parassitoidi che vivono a spese di larve di insetti acquistabili in vivaio o online. Non ritengo, però, siano da usare per un vaso di gerani per quanto ci possa essere caro ma in giardino o in grandi vasi.
Comunque a colpo d’occhio, i nematodi entomoparassiti sembrano una polverina. La mischi all’acqua e innaffi come al solito, ripetendo il trattamento per tutte le volte indicate sulla confezione. In realtà, la “polverina” è composta da microrganismi che si nutrono delle larve di maggiolino e le uccidono.

La soluzione più pratica, anche se non è un intervento troppo gradito alla pianta, sarebbe svasarla, togliere la terra, lavare le radici e rinvasarla in un vaso nuovo con nuovo terriccio.

In conclusione, per quanto io soffra per la perdita di ogni pianta, se il Geranio è molto compromesso per la farfallina e ogni cura si presenta con esito molto incerto non ti converrebbe fare delle talee di parti sane e riprodurre la pianta per il prossimo anno? Io l'ho fatto lo scorso anno e mi sono goduta tre piantine che son cresciute piuttosto bene e le riparerò per la prossima bella stagione.
 
Alto