• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia

linus2007

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho 3 piante della famiglia delle Bromeliacee
tutte belle in forma....c'è però un
unico problema....il fiore o spiga è secco.
Cosa posso fare? Lo recido? Fiorirà di
nuovo?

Grazie!

rondinella

Giardinauta
io ne ho una decina. purtroppo la pianta madre non ti fiorirà + anzi molto spesso muore pure lei poco dopo il fiore.
se non lo hanno ancora fatto le tue vuol dire che sono abbastanza forti
togli le spighe secche e se la pianta è abbastanza forte cresceranno ai suoi lati dei nuovi germogli che produrranno nuove piante
di solito la pianta madre dicono muoia poco dopo aver generato le figliolette... a me non è capitato e ormai questo anno le mie compiono 3 anni. purtroppo però ora mi devo accontentare delle piante verdi dato che le spighe sono morte da mò e di nuove fioriture nemmeno l'ombra

p.s. più che reciderle (rischiando di rovinare le foglie sane) prova a 'sfilare' le spighe. se sono abbastanza secche verranno via senza problemi e non rovinerai la pianta verde

G.altamurano

Florello Senior
se il fiore è secco meglio toglierlo
dopo il fiore, la pianta non riuscirà più a mettere foglie, perciò metterà uno o più polloni alla sua base, che prenderanno il suo posto col tempo
in natura i polloni ci mettono circa tre anni per rifiorire, ma in casa in genere i tempi sono rallentati

rondinella

Giardinauta
cmq sia anche senza i fiori la trovo una pianta, anzi delle piante molto ornamentali cmq
io le ho messe in 2 belle ciotole verdi nelle scale del palazzo e gli altri inquilini apprezzano! :)
chissà se i piccoli nati ai lati rifiriranno? mah. paziento e vedrò!

Alto