• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare con la mia Bromelia?

mazinga

Master Florello
Ciao amici;tempo fa mi hanno regalato una Bromelia ed ora il fiore è quasi secco;che devo fare lo taglio e a che altezza;subito all'inizio delle foglie verdi?Ho pensato di lasciarla nel suo vaso senza rinvasarla;ho sbagliato?Se si quando devo rinvasarla?

DSCN2486.jpg

questa mostra un primo piano della parte che devo tagliare:confuso:
DSCN2488.jpg
 

mazinga

Master Florello
ma intendi più sul fondo verso l'interno della pianta?pensavo che andassero lasciate in quanto fossero le nuove foglie verdi che spunteranno prossimamente
 

Green95

Fiorin Florello
io la mia l'ho tagliata fino a dove sembrava meglio ha ancora dello stelo
(l'ho tagliata vedendo l'aspetto)
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mazi,io ho un'aechmea ma sono simili,sono entrambe epifite quindi necessitano di poca terra.Perciò hai fatto bene a non cambiare il vaso.Dai anche pochissima acqua,specie ora.Il fiore taglialo bene in fondo,non aver paura,tanto quelle foglie verdi piccine non crescono più.Le mie sono pian piano marcite e le ho tirate via quando erano molli.La pianta madre rimane ferma così ma dovrebbe fare dei figli dalla base che poi staccherai quando saranno grandicelli e loro faranno fiori.La madre no,ne fa uno solo.:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
che peccato non ne faccia più di fiori:( e quindi neanche più foglie giusto e io che ripartissero dal centro.Dopo quanto tempo ti sono spuntate le nuove piante?
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora,fammi pensare: :confuso: me l'hanno regalata a maggio 2009 col fiore,che è durato ancora due mesi,poi è marcito e l'ho tagliato e verso ottobre ho visto due figli iniziare a spuntare,uno per parte,dalla base.Ora dopo un anno sono altini e a primavera li taglierò,quindi in tutto saranno due anni dal regalo.Ma la madre sta ancora bene,è bella verde.:ciglione:
 

G.altamurano

Florello Senior
sembra una guzmania...
dovresti trattarla come gli ananas visto che appartengono alla stessa famiglia
dalle foto non riesco a capire molto bene ma dovresti tagliare l'infiorescenza fino a dove e secca
 
Alto