Al Thor
Aspirante Giardinauta
CIao a tutti!
VOlevo chiedervi un consiglio riguardo ad una Bromelia alla quale tengo davvero molto. Ho leggiucchiato qua e là nei thread vecchi ma credo che ci sia bisogno di un intervento "specifico".
La pianta mi è stata regalata 3 mesi fa e l'ho tenuta in un luogo caldo (23-24 gradi), abbastanza esposta al sole ma mai alla luce diretta (è cmq una pianta tenuta in casa che quindi d'inverno di luce ne prende pochina), bagnandola ogni 7-10 gg a secondo di quanto sentissi umida la terra (la bagnavo con acqua del rubinetto quando sentivo la terra in superficie secca).
Ora dopo una buona salute sembra cambiata:
1.Molte foglie si son seccate al centro e in punta
2. Il grosso "fiore" centrale ha smesso di produrre
3. é nato un nuovo "germoglio" al centro della pianta dove sorge l'altro
Per meglio farvi capire vi posto 2 foto
sono un po' grandi forse però non so come rimpicciolirle.:-(
Ora la mia domanda è: cosa devo fare? Non vorrei che fosse cominciato il declino definitivo...come posso fare ad evitarlo
Grazie davvero a tutti
E auguri di buon natale
Francesco
VOlevo chiedervi un consiglio riguardo ad una Bromelia alla quale tengo davvero molto. Ho leggiucchiato qua e là nei thread vecchi ma credo che ci sia bisogno di un intervento "specifico".
La pianta mi è stata regalata 3 mesi fa e l'ho tenuta in un luogo caldo (23-24 gradi), abbastanza esposta al sole ma mai alla luce diretta (è cmq una pianta tenuta in casa che quindi d'inverno di luce ne prende pochina), bagnandola ogni 7-10 gg a secondo di quanto sentissi umida la terra (la bagnavo con acqua del rubinetto quando sentivo la terra in superficie secca).
Ora dopo una buona salute sembra cambiata:
1.Molte foglie si son seccate al centro e in punta
2. Il grosso "fiore" centrale ha smesso di produrre
3. é nato un nuovo "germoglio" al centro della pianta dove sorge l'altro
Per meglio farvi capire vi posto 2 foto

sono un po' grandi forse però non so come rimpicciolirle.:-(
Ora la mia domanda è: cosa devo fare? Non vorrei che fosse cominciato il declino definitivo...come posso fare ad evitarlo
Grazie davvero a tutti
E auguri di buon natale
Francesco
Ultima modifica: