• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia morente ?!?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti!
VOlevo chiedervi un consiglio riguardo ad una Bromelia alla quale tengo davvero molto. Ho leggiucchiato qua e là nei thread vecchi ma credo che ci sia bisogno di un intervento "specifico".
La pianta mi è stata regalata 3 mesi fa e l'ho tenuta in un luogo caldo (23-24 gradi), abbastanza esposta al sole ma mai alla luce diretta (è cmq una pianta tenuta in casa che quindi d'inverno di luce ne prende pochina), bagnandola ogni 7-10 gg a secondo di quanto sentissi umida la terra (la bagnavo con acqua del rubinetto quando sentivo la terra in superficie secca).
Ora dopo una buona salute sembra cambiata:
1.Molte foglie si son seccate al centro e in punta
2. Il grosso "fiore" centrale ha smesso di produrre
3. é nato un nuovo "germoglio" al centro della pianta dove sorge l'altro
Per meglio farvi capire vi posto 2 foto
dscn6437.jpg

dscn6435.jpg


dscn6436.jpg

sono un po' grandi forse però non so come rimpicciolirle.:-(
Ora la mia domanda è: cosa devo fare? Non vorrei che fosse cominciato il declino definitivo...come posso fare ad evitarlo
Grazie davvero a tutti
E auguri di buon natale
Francesco
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Tranquilla. Anche a me sembrava morente però magari ancora qlcosa si poteva fare. Quindi non resta altro che la sepoltura?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
che l'infiorescenza secchi (la puoi benissimo tagliare) e successivamente anche il cespo che l'ha prodotta è normale, bisogna vedere se per caso non è marcito alla base il tutto, ma se il nuovo germoglio continua a crescere allora va tutto bene. Innaffia preferibilmente al mattino ed evita che ristagni acqua all'ascella delle foglie e nel sottovaso, con le temperature che hai detto, puoi tenere più umido il terriccio, comunque la tua acqua mi sembra molto calcarea.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto. Cercherò di seguire i vostri sempre preziosi consigli. Vi terrò aggiornati!
Auguri di un felice Natale a tutti .
 

steff

Florello
:confused: nessuno di voi ha visto cocciniglia bianca ?
Ciao,a me sembra che abbia un'attacco di cocciniglia !!...non è che l'hai annaffiata troppo ?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,è stata annaffiata troppo,controlla se ci sono delle parti molli alla base del fusto,sul tronco ec..mi dispiace perchè ci tieni molto,ma sembra che stia marcendo...
 
Alto