• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Broccoli e lattuga

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle tue parti non so..da me è un pezzo che li abbiamo piantati!!!ciao ciao
 

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Broccoli io li sto raccogliendo.. Van seminati ad maggio/giugno..
Lattuga, forse, in serra. Senza copertura no di certo!
Ciao
 

GoVeg

Aspirante Giardinauta
certi libri parlano anche di aprile!
Dipende molto anche dalla zona, io credo di averli seminati a giugno, trapiantati in agosto..
è comunque da raccogliere prima delle gelate (escludendo varietà particolari come il veronese).
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ci sono varietà di lattuga a cespo (ad esempio la regina dei ghiacci) che si seminano in pieno campo anche in inverno. l'importante è che dispongano di una buona quantità di potassio.
ovviamente sottolineo che sto parlando di SEMINA diretta e non di trapianto piantine comprate o realizzate comunque in altro luogo.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be ragazzi su via tutto è relativo... il nostro amico sta a marsala!!!! penso che le temperature li siano particolarmente miti.. se qui a roma i broccoli e i cavoli vengono trapiantati fino a ottobre da lui ancora di potranno trapiantare ( la semina No) idem per le lattughe certo anche in posti miti puo capitare una gelata ma sicuramente sara un evento raro....e poi c è da dire che in zone calde è piu difficile procedere a semine e trapianti in agosto piu tosto che in ottobre inizio novembre!!

per quanto riguarda i libri io prendo le loro indicazioni sempre con il senno del poi... i libri danno un idea ma solo osservando cosa accade negli orti intorno cosa fanno gli agricoltori della zona ecc ecc si capisce i veri tempi di semine che variano da zona a zona... in pianura padana saranno diversi rispetto alla puglia... ma anche nella stessa regione ci puo essere notevole differenza tra pianura e alta collina per esempio!!!
una cosa vi consiglio invece che comprare libri in cui sn indicati i '' mesi'' di semina trovatene di quelli che indicano le '' temperature'' cosi sara piu facile adattare le info alle realta in cui avete l orto!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una cosa vi consiglio invece che comprare libri in cui sn indicati i '' mesi'' di semina trovatene di quelli che indicano le '' temperature'' cosi sara piu facile adattare le info alle realta in cui avete l orto!

giustissimo!
purtroppo non penso che se ne trovino molti in giro (ma in verità non lo so perchè saranno 25 anni che non compro un libro di orticoltura e quello che avevo comprato 25 anni fa confrontato con ciò che facevamo con mio nonno era tutto diverso...per cui...)
Ho alcuni testi universitari in cui, ovviamente, si parla di latitudini, quote, temperature e umidità in percentuale: ma non credo che siano di facile lettura e poi anch'essi sono vecchiotti (di una quindicina di anni...quando ho finito l'università).

in ogni caso io qui sto a mille metri in un bosco, d'inverno fa un freddo boia e ieri l'altro ha anche già nevicato...le lattughe le ho seminate - come sempre - il giorno di ognissanti (d'inverno non si calcolano le lune per la semina)
...per cui: se va bene a me buona camicia a tutti!

saluti
peppone
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be io ho la fortuna pur abitando a roma di vivere vicino ad un viottolo dove da un lato c è un fosso e dall altra parte molti piccoli orti di anziani.. quindi ho sempre ossevato i loro lavori e li ho riprodotti nei miei vasi...in piu ho la consulenza di mio nonno quindi me la sn cavata cosi!:)
 
Alto