• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattuga

G

Giam

Guest
Vorrei seminare ora della lattuga da cespo per averla durante il periodo più caldo. Che varietà mi consigliate?
Ciao e grazie.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Giam! Se vuoi avere le tue lattughe pronte per il periodo caldo, devi affrettarti a seminare perché, come forse saprai, le lattughe da cespo impiegano dai 2 ai 3 mesi per “maturare”, a differenza di quelle da taglio che sono pronte in 20-30 giorni.
Ti trasmetto un piccolo elenco di varietà con il loro relativo periodo di semina, così puoi regolarti nell’acquisto.

LATTUGHE A CAPPUCCIO

Semina di fine inverno-primavera: Regina degli ortolani, Regina di maggio, Meraviglia delle 4 stagioni.
Semina di luglio: Batavia bionda, Cavolo di Napoli.
Semina di agosto: Bionda di Parigi, Great Lakes, Resisto.


LATTUGHE ROMANE (sono forse le più indicate per la semina a fine primavera-inizio estate)

Ballon (ad imbianchimento spontaneo), Rossa d’inverno, Bionda degli ortolani, White Paris.


Se semini quando fa caldo, abbi la cura di seminare più fitto, perché i semi faticano a germinare con temperature elevate (la temperatura ottimale per la crescita delle lattughe è tra i 15 ed i 18 gradi). Potrai trapiantare le piantine dopo 20 gg.-1 mese, quando avranno circa 4 foglie. Nel trapianto, non interrare il colletto.

A proposito, sai che esistono varietà di lattughe che si possono seminare in autunno, in inverno “scompaiono” (ma le radici non muoiono) e ricacciano a fine inverno-inizio primavera? Due anni fa ne abbiamo seminato un tipo consigliato dagli anziani di qua: ce ne siamo pentiti perché 1) Non ci piaceva, era amarognola 2) non ce ne siamo liberati ancora adesso, è vigorosissima! Dato che ne raccoglievamo poca, alla fine è andata in semenza e i semi si sono sparpagliati qua e là, germinando in quantità. Pensa che è persino rispuntata quest’anno in un pezzetto di terra che mio marito aveva vangato in profondita!
Ciao Gloria
 
Alto