• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

broccoli & cavolfiori

belfagor1

Bannato
qualcuno sa dirmi se per i broccoli verdi ( i romaneschi), si deve effettuare la stessa procedura dei cavol fiori e cioè ricoprire il fiore con le foglie per non farlo ingiallire, o se si possono lasciare aperti...........

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non ho mai coperto il cavolfiore con le foglie...questa mi giunge nuova!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ingialliscono quando diventano più vecchi...finchè sono giovani sono belli bianchi!!!Almeno questo è quello che ho notato io!!!ciaoooooo

nenasere

Giardinauta
ciao,io non li ho coperti e sono venuti bianci lo stesso..io sapevo che andavano coperti per il freddo,non per il colore...

belfagor1

Bannato
a me hanno sempre detto per il sole, e comunque è vero quelli che ho lasciato scoperti stanno prendendo un colore tipo marrone e si aprono non rimangono belli compatti................come gli altri a cui ho legato le foglie a coperchio...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...bhe, tornando alla tua domanda iniziale, i broccoli verdi non vanno ricoperti con le foglie. Stai solo attento a coglierli al momento giusto perché se no sfioriscono in fretta e si sciupano :)

:flower:

Mariella54

Aspirante Giardinauta
A proposito di cavolfiori:
Ho piantato in novembre 4 piantine di cavolo e, cammina cammina sono cresciute. adesso le fogli sono larghe ed alte mezzo metro ed in mezzo ci sono 2 cavoli: uno bello aperto che fa infiorescenza (me lo sono dimenticato ), l'altro piccolo, ancora come "imprigionato" tra le foglie.
Le mie domande sono:
a) come faccio a raccoglierli? Devo tagliare il fusto alla base?
b) che me ne faccio di tutto quel fogliame?
c) i cavoli sono giallini, anzichè bianchi, è normale?
d) se volessi, posso riutilizzare le vecchie piante, o devo comprarne delle nuove?
e) posso metterli subito nel surgelatore appena raccolti?
Bene, ho finito!
(spero qualcuno mi risponda)

Alto