• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto invernale

moisan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni consigli (nei vecchi post non ho trovato nulla...).

Dunque, dopo due stagioni di orto estivo ho deciso di cimentarmi anche con quello invernale. Ho già acquistato e messo a terra un bel po' di piantine (cavoli e cavolfiori vari, broccoli, insalate, cipolle); questo però è tutto ciò che ho trovato dal mio rivenditore. Ora vorrei mettere dei semi, ma ho un po' di confusione perché, leggendo i vari calendari, trovo spesso indicazioni contrastanti. Chessò, i semi di cicoria... chi dice che vanno messi in estate, chi a ottobre, chi in primavera.... stessa cosa per le carote, i carciofi, le insalate. Vorrei mettere dei piselli ma, anche qui, da una parte leggo che vanno messi ad aprile, da un'altra che posso metterli anche in autunno!
boh.... si magari dipende dalle varietà e ovviamente dal clima (io sono in provincia di Roma), però ho veramente le idee poco chiare.

Qualcuno potrebbe fornirmi gentilmente una lista di semi che posso mettere direttamente nel terreno nei mesi di ottobre/novembre?

Per rendere utile a più persone questa discussione sarebbe interessante distinguere per fascia climatica nord e sud.

Comunque ogni suggerimento è graditissimo.
grazie
moisan
 

Commelina

Master Florello
ciao moisan, benvenuto. visto che siamo nella stessa zona ti dico che cosa puoi seminare adesso: le cime di rapa o broccoletti quarantini, sessantini, novantini; biete, spinaci, tutte le insalate invernali tipo cicoria spadona, indivia, scarola. se puoi ripararle anche le lattughe, ma soffrono il gelo. per carciofi, porri, cardi e tutti i cavoli abbiamo comprato le piantine al vivaio.
ti conviene inserire la zona nel tuo profilo personale, così apparirà per tutti in alto a destra del messaggio.
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che con i piselli si possa provare, è vero che molti libri consigliano la semina in primavera, ma è per le regioni settentrionali (io che sono lombardo li semino a marzo) ma da te il clima invernale è sicuramente più dolce. Ciao
 

moisan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e per i link.
Fabio, con i piselli ho provato, ora c'è solo da aspettare...

Commelina, siamo vici, io sono nelle campagne di palombara, più o meno a quirani. Ma dove hai trovato le piantine di carciofi? Cavoli e insale le ho trovate ma quelli no, ho i semi ma orami è tardi per metterli. Comunque al momento ho seminato varie insalate, cicoria selvatica, spinaci, piselli.

ciao
moisan
 
Alto