• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve riassunto del 2007

kevin62

Aspirante Giardinauta
lo so ,i fiori sono tutti belli non ci sono dubbi.ma c'è sempre quella che ti colpisce in modo particolare.e la mini phalaenopsis bianca è veramente particolare.bravo vai avanti così.:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Marco ma.....sigh :eek: sigh....sono senza parole:embarrass!una più bella dell'altra!incantevoli!Ti faccio i miei complimenti con il cuore!
Una domandina però dove trovi le zattere?
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime le tue fioriture Marco! :hands13::hands13: Ti invidio tantissimo anche il davanzale così largo, il mio è stretto e le piante ci stanno in fila indiana, anzi devo stare attenta a non urtare le phal con le grandi foglie che sporgono :storto::(
 

desi655

Florello
Bellissime le tue fioriture Marco! :hands13::hands13: Ti invidio tantissimo anche il davanzale così largo, il mio è stretto e le piante ci stanno in fila indiana, anzi devo stare attenta a non urtare le phal con le grandi foglie che sporgono :storto::(

sai silene...ho il tuo stesso identico problema....anzi...oltretutto stando sopra il davanzale dove sotto c'è il termosifone devo pure stare attenta che le foglie non sporgano e non prendano troppa aria calda...e quando mi spuntano gli steli nuovi andando verso la luce della finestra...si appoggiano al vetro,praticamente ogni 2-3 devo girarle!!
 

desi655

Florello
Marco ma.....sigh :eek: sigh....sono senza parole:embarrass!una più bella dell'altra!incantevoli!Ti faccio i miei complimenti con il cuore!
Una domandina però dove trovi le zattere?
:Saluto:

Le zattere sono di "produzione propria"ovvero trovato il sughero e lo sfagno le abbiamo fatte da soli...(ma prima Claudio ci ha fatto vedere come si facevano!!!)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Le zattere sono di "produzione propria"ovvero trovato il sughero e lo sfagno le abbiamo fatte da soli...(ma prima Claudio ci ha fatto vedere come si facevano!!!)
si si lo so...ho letto tutti i vari post...volevo sapere dove trovare il sughero di dimensioni appropriate...più che tappi non trovo...mi sto preparando per mettere la mia mini phal su zatterina...forse è meglio questa primavera?! ma intanto reperivo il materiale...:food:
 

vesna

Maestro Giardinauta
mild fino al 6 genaio trovi sughero tra le decorazioni natalizie (presepi) a saldo.
in molti garden che hanno adobbi natalizi li trovi scontati fino al 50 %. ovviamnete nn prendi casette gia fatte ma ci sono pezzi di sughero anche piu grandi che i soliti 10x10 cm che sono necesari per orchi mini.
 

Haria

Giardinauta
Beh Marco... queste foto sono un vero piacere^^
A me è piaciuto moltissimo il dendr nobile.. che colori!
Anche la mini phal bianca è bellissima!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
mild fino al 6 genaio trovi sughero tra le decorazioni natalizie (presepi) a saldo.
in molti garden che hanno adobbi natalizi li trovi scontati fino al 50 %. ovviamnete nn prendi casette gia fatte ma ci sono pezzi di sughero anche piu grandi che i soliti 10x10 cm che sono necesari per orchi mini.

Che stupido...non avevo proprio pensato....grazie vesna!ottimo consiglio :love_4:
Domani giretto...neve permettendo!
Meglio prenderne qualche pezzetto tanto non vanno mica a male!:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Fai bene :)
Io ho la mia piccola scorta di sughero adesso.
Da queste parti non é facile trovare pezzi belli grandi, e nei garden center il sughero costa molto... (circa 15/20 € al kg)
Adesso si trova abbastanza facilmente e a buon prezzo come decorazione o materiale per presepe.
Durante il resto dell'anno si riesce a trovare nei negozi di animali dove trattano anche rettili.
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
anche a me piacerebbe mettere la mini phal su zattera e per il sughero avevo già individuato dove andare...il problema è lo sfagno...
ho comprato un bel sacchettone di quella marca che ha il sacchetto verde scuro, quella per bonsai...
ma marco mi ha detto che è muschiaccio e non sfagno!!!!!cat:cat:


può andare bene lo stesso o devo comprarne altro?
magari oggi pomeriggio faccio una foto e mi date la conferma (la speranza è l'ultima a morire :storto:)
 

marco837

Florello Senior
Se non ricordo male quello non era proprio sfagno.
Comunque immagino che a Milano ci siano molti garden center. Di sicuro da qualche parte ne avranno.
Eventualmente potrebbe andare bene anche lo sfagno secco che si trova su Internet.
Un po di sfagno non costa molto... direi pochi euro.

Lo sfagno comunque è questo
sphagnum_squarrosum.jpg
 

greenstone

Giardinauta Senior
Scusate, ma lo sfagno vivo sulle zattere è inutile, perchè nel momento in cui concimate muore, non sopporta nessun tipo di sali, quindi tanto vale usare direttamente quello secco!!!!!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco complimentissimi per il ben di Dio che hai.....di tutti i tipi e colori, bellissime, in special modo l'ultima che ti ha regalato Desi, è bellissima, se la trovo l'acquisto anch'io...veramente son belle le Orchidee, adesso per la befana mi son fatto due regalini curiosi, ho acquistato due libri pieni di foto, curiosità, modo di curarle etccccc e un'altro di tutte le Orcki che vivono in natura in Europa....voglio cercarle quando andrò per i campi.....
 

desi655

Florello
Bhè gladia..ottimo!!!cosi quando passiamo a trovarti ci farai vedere la collezione!!!di orchidee eh???mica di altro!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hermano Gladia! sono davvero contento che ti stia appassionando molto alle orchidee :)

E grazie a voi a te.......è tutto merito vostro.....

Bhè gladia..ottimo!!!cosi quando passiamo a trovarti ci farai vedere la collezione!!!di orchidee eh???mica di altro!!

Aaaaaahhhhhhhh, ma non volevi vedere anche la sfilata:squint::lol:
vabbè dai, te la risparmio.....Spero che quando venite, non sono morte, e che siano aumentate considerabilmente.....pensa che sono ancora un novellino giovane in fase di "aprendizaje":eek:k07:
 

piccolaermi

Giardinauta
Marco complimentissimi per il ben di Dio che hai.....di tutti i tipi e colori, bellissime, in special modo l'ultima che ti ha regalato Desi, è bellissima, se la trovo l'acquisto anch'io...veramente son belle le Orchidee, adesso per la befana mi son fatto due regalini curiosi, ho acquistato due libri pieni di foto, curiosità, modo di curarle etccccc e un'altro di tutte le Orcki che vivono in natura in Europa....voglio cercarle quando andrò per i campi.....

Si ma occhio Giuseppe, sono specie protette e non le puoi raccogliere!:lingua:
:Saluto:
 
Alto