• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRASSOLAELIOCATTLEYA infooo

mospuo

Aspirante Giardinauta
come da titolo ho acquistato una
BRASSOLAELIOCATTLEYA
,volevo sapere se necessita di un periodo di riposo freddo,cioe come i dendrobium ,o soltanto di un periodo
di riposo caldo e secco come le brassavole dove si diminuiscono sono le innaffiature,e se magari qualcuno vuole darmi altri consigli e' sempre bene accetto
grazie mille

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è un ibrido complesso ed è impossibile sapere quale specie ha trasmesso maggiormente i propri caratteri. Molto probabilmente le esigenze sono un misto delle specie dalle quali origina.
In genere gli ibridi sono molto più adattabili delle specie botaniche.

In definitiva non ha bisogno di un riposo marcato o di temperature ridotte. Se la tieni in casa devi solo ridurre le innaffiature in accordo alle temperature e ridurre le fertilizzazioni.

Se inizia nuova vegetazione ovviamente bisogna adeguare la coltivazione.

Ciao

Carlo

mospuo

Aspirante Giardinauta
daltronde non tutti consigliano il calo delle temperature per la cattleya,quindi dovrei star tranquillo,comunque non ho capito
perche questo tipo di orchidee ha bisogno di riposo per fiorire,io la terro in orchidario con minime di 17/18 e max di 30 (se non oltre,forse,)
quindi non credo che arrestera la sua crescita,spero solo che questo non impedisca la fioritura......
ah e grazie mille per aver risposto ;)

Alto