• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come/quando fiorisce una brassolaeliocattleya?

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno massimi esperti! Mi riferisco al post aperto da me di recente

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55780-orchidee-arrivo-almeno-spero-2.html

per un'info sulla brassolaeliocattleya. Ho notato che dal vaso spuntano vari rami (scusate il linguaggio improprio, si dicono forse pseudobulbi??!!) e da ognuno parte lo stelo fiorale. Attualmente tre steli sono in fioritura, da altri si vede il rametto ormai sfiorito, secco e tagliato. Cosa significa? Che per avere la fioritura devo attendere ogni volta l'emissione di un nuovo "pseudobulbo"? Ed ognuno fiorisce solo una volta? Sapete inoltre se in generale fiorisce quando capita o con frequenza ad esempio annuale? grazie mille per le vs. dritte! :Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
per un'info sulla brassolaeliocattleya. Ho notato che dal vaso spuntano vari rami (scusate il linguaggio improprio, si dicono forse pseudobulbi??!!) e da ognuno parte lo stelo fiorale. Attualmente tre steli sono in fioritura, da altri si vede il rametto ormai sfiorito, secco e tagliato. Cosa significa? Che per avere la fioritura devo attendere ogni volta l'emissione di un nuovo "pseudobulbo"?

Si, se quello/i precedente/i ha/hanno già fiorito.

Ed ognuno fiorisce solo una volta?

Si

Sapete inoltre se in generale fiorisce quando capita o con frequenza ad esempio annuale? grazie mille per le vs. dritte!


In generale come tutte le orchidee il periodo di fioritura è cadenzato, e la cadenza può essere annuale oppure più volte l'anno ma essendo il tuo un'ibrido intergenerico (Brassavola+Laelia+Cattleya) sapere quale sia la frequenza a priori è quasi impossibile. Bisognerebbe conoscere il nome esatto dell'ibrido ed interrogare eventualmente qualcuno che lo coltivi con successo sulle sue frequenze e cadenze di fioritura.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao

 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Massimo! Direi di sì!!! Quindi cosa è consigliabile fare? Dividere la pianta ogni anno o, in alternativa, rinvasarla in un vaso più grosso in modo che abbia spazio per fare nuovi pseudobulbi? Altrimenti non fiorirà mai più!!!
 

moria0672

Giardinauta
Grazie Massimo! Direi di sì!!! Quindi cosa è consigliabile fare? Dividere la pianta ogni anno o, in alternativa, rinvasarla in un vaso più grosso in modo che abbia spazio per fare nuovi pseudobulbi? Altrimenti non fiorirà mai più!!!

Secondo il mio parere dipende tutto da cosa vuoi tu: se la pianta non la dividi e la rinvasi ogni due o tre anni (non è necessario farlo ogni anno sarebbe uno stress per la pianta, in genere il rinvaso annuale lo si fa con le terricole) avrai, nel tempo, una pianta da collezione che produrrà sempre più pseudobulbi e ti regalerà, se correttamente coltivata, fioriture sempre più spettacolari.
Se invece vorrai avere una pianta contenuta che non diventi troppo ingombrante, la potrai dividere in occasione del rinvaso.
Quando rinvasi ricorda di non esagerare mai con la dimensione, usa un vaso solamente un paio di centimetri più grande di quello precedente e di mantenere almeno tre pseudobulbi per ciascuna nuova pianta che otterrai
A te la scelta, io comunque opterei per la pianta da collezione...te la immagini fra qualche anno magari con una decina di pseudobulbi tutti in fiore contemporaneamente, sono euforico al solo pensiero...
Ciao
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie 1000 per i preziosi consigli! Credo proprio che mi farò contagiare dalla tua euforia :froggie_r di avere una pianta da collezione con fioritura spettacolare.... nell'attesa, sarà meglio che la affidi in pensione ad un esperto come te perchè non sono assolutamente sicura di poter raggiungere quel risultato :lol: Comunque ci proverò! Se non altro so su chi contare....:eek:k07: Seriamente parlando, non ho intenzione di fare più vasi di quelli che già possiedo: non è facile stare dietro a tutti! grazie ancora e buona giornata Maria
 
Alto