• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal..chiedo aiuto!!

tano83

Apprendista Florello
Ebbene si, ho fatto la pazzia....a bari sono riuscito a trovare al Gs una "meravigliosa" phal al prezzo di 9.99 euro, con due steli fioriferi, fiori fucsia non molto grandi..esattamente quella che cercavo io!!! :hands13: E così, anche se le mie finanze sono al verde, mi sono catapultato e l'ho acquistata (era l'unica)....:martello2
Eccovela qui...qui è in cucina, ma in realtà l'ho messa in camera mia sulla scrivania davanti la finestra. Purtroppo come casa non è molto luminosa..male male la porto a casa mia a manfredonia dove la luce non manca, anzi..:cool2:I colori sono un pò sfalsati, i fiori sembrano viola-lilla, ma in realtà sono di un fucsia acceso (il falsh non ha aiutato..)

P1310197.jpg


dettagli fiori

P2010201.jpg


P2010202.jpg


Non è un amore?? Bè, si..lo è..almeno a prima vista...
Tornato a casa, dopo averla scartata ho notato che:
1- 3 foglie su 5 sono piene di rughe e "morbide"..ho pensato ad una forte disidratazione e ho innafiato. Ho nebulizzato anche un pò..le foglie sono diventate un pò più turgide, ma le rughe sono rimaste.
2- mosso da curiosità sono andato a controllare le radici....si ma, radici??? dove siete??? Praticamente ce ne erano pochissime e tutte di un giallo-marroncino, anche se non "svuotate".......che delusione!!!! :cry: praticamente il vaso era piena solo di bark, e anche fin troppo fine.
Ho notato anche però che stanno nascendo 2 o 3 nuove radici..

Ora..vi chiedo:
-per le rughe sulle foglie, cosa posso fare? rimarrano sempre?
-per le radici? devo preoccuparmi?

HELP!!!!
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano! Innanzitutto Complimenti!Vedrai che la recuperi alla grande!
Per le "rughe" potrebbe essere disidratazione...ma non spariscono...in poche ore...ci vuole un po' di tempo, nebulizza, occhio al colletto...e credo torneranno in forma le foglie! :rolleyes:
Per le radici tienele sott'occhio...svasare ora che è in fiore non è il massimo...ma se è assolutamente necessario...fallo anche se non è sfiorita!
Sentiamo anche gli esperti...che magari ti aiutano di più!
Fai una bella foto al vaso!
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Mild, avrei voluto fare una bella foto al vaso, ma non valeva la pena xchè essendo tutto bark, non si vede nulla....X controllare le radici ho svasato, e ho visto che ce ne erano ben poche...
Le rughe in 4 giorni non sono andate ancora via...speriamo...cmq aspettiamo altri consigli e pareri...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Non si vedono benissimo, ma le radici aeree sembrano belle!
I fiori mi piaciono, sono un bel colore intenso!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
si le radici aeree stanno abbastanza bene..anche quelle un pò disidratate e secche, ma sto provvedendo a umidirle il più possibile, e magari a farle rientrare nel bark...così mi sostituiscono quelle giallo-marroncine...Qualcuna è un pò spezzata, ma mi dissero che non è un problema finchè il "filo" interno è integro, quindi non mi preoccupo...almeno x ora..

ps: è vero, i fiori sono un'amore!!! Me ne sono innamorato immediatamente...peccato che la scoperte delle foglie mosce e rugose e delle poche radici mi abbia rovinato la festa...
 

Robe

Guru Giardinauta
TAAANO!!!!!!!!!!!!!!! :eek::froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love: bravo!!! :hands13:
Anche io ho fatto un'altra pazzia questo pomeriggio... che vergogna... ormai sono partito per la tangente... :martello:
Ora ripesco il mio thread e posto le foto...
AUGURI PER LA PHAL e speriamo che arrivino tante radiciotte belle e grosse!! :food:
ciao!!! :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Fossi in te non mi preoccuperei se una foglia si avvizzisce,
capita che le foglie piu', vecchie vengano sostituite dalle
nuove..e non staccare la foglia che diventa rugosa, la
pianta la usa un po' come riserva di "energia"..quando sarà
il momento cadrà da sola..
Nebulizza spesso con acqua demineralizzata, specie se
la pianta sta in ambiente secco, con termosifoni accesi..
vedrai che andrà alla grande!
 

tano83

Apprendista Florello
eh eh robe..ora corro a vedere il tuo post..

1yukiko: le foglie non le eliminerò e nebulizzo, volevo solo sapere se quelle rughe resteranno e se ho speranza che quelle radici giallo-marrone svolgano il loro lavoro..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tano è proprio una meraviglia..

..in effetti con le foto a volte i colori non risultano veritieri..ma lo si capisce lo stesso che è bella...

..le foglie vedrai miglioreranno..

..per le radici tanta pazienza..e pensare positivo..bacioni!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Simouh..speriamo speriamo!!! Intanto non sono riuscito a godermi l'acquisto della mia seconda phal come avrei voluto, e comincio a rimpiangere i 10 euro.........
Speriamo mi sorprenda!!!
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ma quali rimpianti !!!!! sei solo all'inizio , e poi 10 eurini sono spesi ottimamente , ormai si e no ti paghi un cinema con questa cifra ! e neppure una pizza margherita !!!!!......
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Zeug, e non mi dai nessun consiglio-parere circa le radici e le foglie rugose????

Eccomi, ho letto le risposte degli altri che mi sembrano esaustive.
Per la rugosità delle foglie nessuna preoccupazione.
Per le radici anche se un po' secchette sulla punta non succede nulla, nebulizza per mantenerle verdi e anche se non le rincalzi troppo é meglio così sono sotto controllo costante .L'Orchi mi sembra in ottima forma !!!
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
...a me preoccuano quelel giallo-marroncino che sono nel bark....sono poche e mal ridotte....dici che quelle aeree bastano per farla sopravvivere dignitosamente??

ps: ma le rughe restano o vanno via? dopo 4 giorni stanno ancora là...
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..tano se riesci metti la foto delle radici ..

..sai perchè..magari la tua descrizione giallo/marroncino..non ci fa capire in realtà come sono..

..sarebbe un peccato dirti di tagliare quando magari non serve e stressare inutilmente la pianta...però se sei preoccupato taglia la pianta magari e ripeto magari si stresserà un pò ma almeno tu stai tranquillo ....

...baci e buona domenica.!!!!!!!!!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
vabbè, è che non volevo svasare di nuovo x fotografare...cmq forse hai ragione, è il caso di farlo, ma mi sa che dovremo aspettare 2 sett, parto domani e torno tra 2 venerdì..
Buona domenica anche a te simuoh
 
Alto