• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola, come si fa ?

renato58

Aspirante Giardinauta
La mia nuova orchidea dovrebbe essere una brassavola; :froggie_rc'è qualcuno che mi sa dire come si tiene e che esigenze ha ?
Dal vero è ancora più bella e ha una forma e un colore davvero splendidi!!!!
Copia2diP6080342.jpg

marco837

Florello Senior
Dai fiori mi sembra una brassia più che una brassavola...

metti una foto della pianta

Questa è una Brassia
brassiaRex.jpg

e questa una Brassabola
brassavola-nodosa2.jpg

desi655

Florello
Eh no Renato...non è la stessa cosa....al mondo esistono migliaia di specie diverse!!!

Brassia e brassavola sono 2 universi completamente diversi!sia come cure che come specie.

ma poi...non vedi la differenza che c'è tra le 2 piante?La brassia è formata da quei cicciotti ovali(che sono i pseudobulbi),la brassavola ne è totalmente priva!!

renato58

Aspirante Giardinauta
Desi,
Ora ho visto la differenza tra le due orchi ! Ma mi rimane il dubbio su come "allevarla " !

moria0672

Giardinauta
Ciao Renato, è una pianta abbastanza facile da tenere e con delle bellissime fioriture, ti dirò come tengo la mia.
Tanta luce, anche qualche raggio di sole al mattino, composto sempre umido, concimazioni regolari un po' più rade in inverno, temperature sopra i 16 gradi e nulla più.
Come vedi non ha particolari esigenze e se la coltivi bene in pochi anni dovrai trovare qualcuno a cui dare una divisione della tua pianta in quanto, solitamente, sono anche molto vigorose.

Ciao

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie Moria,
la brassia che ho ha dei fiori bellissimi e seguendo i tuoi consigli spero diventi sempre più bella !
Sarà un po' un problema in inverno per via della poca luce... ma cercherò di trovare una soluzione.

Alto