• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouquet di rose: esperimento. AIUTO

Aysne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e non sono assolutamente esperta di giardinaggio, per cui ho davvero bisogno di buoni consigli. Stamattina mi è stato regalato un bellissimo bouquet di roselline arancio e non avendo un recipiente da riempire d'acqua a disposizione, le ho messe in un vaso con terra, infilando gli steli ben bene fin sotto la terra e innaffiandole poi di acqua che si è accumulata sul sottovaso.
Innanzitutto vorrei sapere, questo sistema le potrà tenere in vita come se le avessi messe direttamente in acqua?
E poi, sono un'illusa a sperare che nonostante gli steli tagliati dal fioraio, magari, nella terra, possano crescere le radici?
Come dovrò comportarmi quando i fiori si seccheranno o appassiranno?
Le rose vanno innaffiate tutti i giorni?
Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiutino :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La destinazione ottimale per un mazzo di rose è il vaso con l'acqua.
La vita delle rose da taglio è breve e te la devi godere fino in fondo, proprio perché si tratta di un dono effimero, senza stare a preoccuparti di cercare inutilmente di farle radicare.
Sono rose allevate per tale scopo, pompate con fertirrigazioni, allevate in condizioni protette, raccolte appena in boccio e mantenute in celle refrigerate, c'è poco da sperare che riescano a radicare, magari possono gonfiare qualche gemma, ma la maggior parte delle volte non riescono nemmeno ad aprire il bocciolo, figuriamoci a produrre radici.
Toglile dalla terra, se non l'hai già fatto, risciacqua i gambi e riponile in vaso con acqua fresca.
Se proprio ti piacciono così tanto, potresti chiedere al fiorista se conosce il nome della varietà e cercare di scoprire se esiste in commercio come varietà da giardino. Non tutte lo sono, anzi quasi mai, lo sono.
 

Aysne

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta. In realtà mi sarebbe piaciuto tenerle perchè è un pensiero fatto da una persona importante, ma a questo punto seguirò il tuo consiglio e le metto in acqua. Grazie mille
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ti ringrazio della risposta. In realtà mi sarebbe piaciuto tenerle perchè è un pensiero fatto da una persona importante, ma a questo punto seguirò il tuo consiglio e le metto in acqua. Grazie mille
fino a che sono ancora belle legale insieme e appendile a testa in giù, si seccheranno e staranno con te un po' più a lungo!
 
Alto