• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouquet di rose: esperimento. AIUTO

Aysne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e non sono assolutamente esperta di giardinaggio, per cui ho davvero bisogno di buoni consigli. Stamattina mi è stato regalato un bellissimo bouquet di roselline arancio e non avendo un recipiente da riempire d'acqua a disposizione, le ho messe in un vaso con terra, infilando gli steli ben bene fin sotto la terra e innaffiandole poi di acqua che si è accumulata sul sottovaso.
Innanzitutto vorrei sapere, questo sistema le potrà tenere in vita come se le avessi messe direttamente in acqua?
E poi, sono un'illusa a sperare che nonostante gli steli tagliati dal fioraio, magari, nella terra, possano crescere le radici?
Come dovrò comportarmi quando i fiori si seccheranno o appassiranno?
Le rose vanno innaffiate tutti i giorni?
Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiutino :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La destinazione ottimale per un mazzo di rose è il vaso con l'acqua.
La vita delle rose da taglio è breve e te la devi godere fino in fondo, proprio perché si tratta di un dono effimero, senza stare a preoccuparti di cercare inutilmente di farle radicare.
Sono rose allevate per tale scopo, pompate con fertirrigazioni, allevate in condizioni protette, raccolte appena in boccio e mantenute in celle refrigerate, c'è poco da sperare che riescano a radicare, magari possono gonfiare qualche gemma, ma la maggior parte delle volte non riescono nemmeno ad aprire il bocciolo, figuriamoci a produrre radici.