• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boungaville secca causa fredoo e neve!!

giachy83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di qui e vorrei chiedervi delle info riguardo la bouganville. con questo inverno la mia pianta ha avuto seri problemi, e' secca esternamente con tutte le foglie gialle accartocciate pero' rompendo un rametto ho notato che all'interno e' ancora verde e via. che devo fare? la devo potare? e in che modo? oppure devo tenere altri comportamenti? grazie mille a tutti

ps vi allego una foto scattata questa mattina . 2012-02-28 11.29.03.jpg
 

irideblu

Giardinauta
se dentro è verde vedrai che ripartirà... taglia tutti i rami laterali e lascia solo il tronco, poi concimala per benino con stallatico ...
 

castelli

Giardinauta Senior
Lasciala dov'e' e quando se sicura che il gelo sia definitivamente passato, fai una bella potatura.
 

pizzutella

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho una bougan da 2 anni, quest' anno farà la sua seconda fioritura frutto solo delle mie manine.
D' inverno è normale perda tutte le foglie e secchi, le foglie della mia già a settembre cominciano a diventar gialline e per dicembre è completamente spoglia. Poi in questo periodo comincia a riprendersi, la mia già da 1 settimana circa ha buttato fuori le foglioline nuove, complice il caldo anomalo di questi giorni credo (in terrazza sotto il sole ci son 20 gradi!). Di sera però la riporto dentro perchè di notte ci aggiriamo ancora intorno agli zero gradi, un'escursione termica notevole.
Quindi stai tranquillo e non preoccuparti che presto si riprenderà, poi se hai visto che i rami son verdi sei a cavallo!

Tra l'altro dovresti notare sui rami alcune piccole gemme marroncine, la mia le mette fuori prima di seccare completamente, ed è da quelle che poi nasceranno le nuove foglioline.

In bocca al lupo!
 
Alto