• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Microdochium Nivale (?) sul prato, in passato non succedeva mai

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a qualche anno di distanza anche quest'autunno/inverno (che ha più le sembianze di autunno che di inverno...) mi si è ripresentato un fungo nel prato di cui allego foto. Il prato è seminato con Maciste della Bottos, risemina fatta in ottobre per sistemare alcuni punti più sofferenti durante l'estate, esposizione a nord (da ca metà settembre a ca fine aprile rimane sempre in ombra), fatto i trattamenti con ferroplus Flortis per tenere a bada il muschio e summer K per affrontare i (teorici) freddi dell'inverno. Il prato, nonostante l'impianto sia spento da moltissimo tempo, con le alte temperature che ci sono, l'esposizione, e l'elevato livello di umidità, è sempre bagnato, i fili d'erba sono perennemente ricoperti di goccioline. Purtroppo l'episodio è comparso ad ottobre, l'ho trattato con Ortiva appena ce ne siamo accorti, una settimana fa' di nuovo, e quindi nuovo trattamento, oggi nuovi cerchi di queste muffe simili a fiocchi di neve, quindi nuovo trattamento (sempre con dose di 6 ml/3L). Intanto volevo chiedervi se mi ri-confermate il tipo di fungo, e poi se posso fare altro per evitarne la ricomparsa. L'altra volta avevo letto possibili legami tra troppo azoto e comparsa di funghi, ma quest'autunno causa ritardo nella trasemina non l'ho nemmeno dato (con l'eccezione del poco contenuto nel summer K). Il prato nei primi 15 anni di vita non aveva mai avuto di questi problemi, adesso praticamente ogni inverno. E' vero che non fa più freddo, una volta si gelava e restava così per giorni interi, negli ultimi anni lo vedo ghiacciato forse per un paio d'ore al mattino un paio di volte a stagione... Devo trovare la causa in queste condizioni climatiche e d arrendermi?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi

Allegati

• Fungo prato 19.12.25.jpg
    Fungo prato 19.12.25.jpg
    337,9 KB · Visite: 3
  • Fungo prato B 19.12.25.jpg
    Fungo prato B 19.12.25.jpg
    412,7 KB · Visite: 3
Alto