• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea che perde le foglioline nuove.....

K

Kelly Genova

Guest
La mia bouga ha più fiori che foglie,e sin qui niente di cui crucciarsi, :D ma da qualche giorno le foglioline nuove e piccine ingialliscono e cadono in gran quantità col vento o muovendo i rami. :squint: La pianta non ha parassiti.Può essere che non riesca a far crescere le foglie causa stress da troppi fiori? :confuso: Ho dato il concime a lenta cessione.Può essere sete? Ma i fiori stanno bene..... :confused: Vi è mai successo?Vi posto qualche foto,le foglie sembrano grosse,ma in realtà sono piccine.Grazie dell'aiuto,se potete....:eek:k07: :Saluto: Vedi l'allegato 35434 Vedi l'allegato 35435 Vedi l'allegato 35436

K

Kelly Genova

Guest
Nessun possessore di bouga in linea? :storto: Siete tutti in giardino?:lol::lol:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao kelly io posseggo una bouganville però al contrario di te ,fino adesso ho solo foglie e di fiori non se ne vedono!!provo ad aspettare una settimana o 2 e poi mi dovrò preoccupare....la mia ha 2 anni è sopravissuta all'inverno in garage...sarebbe soddisfazione vederla fiorita ciaoo

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Lidia,vedo che abbiamo in comune sia la bouga che gli ibiscus! :love: Vedrai che fiorirà,io mi sto preoccupando perchè le foglie non crescono,è più logico come la tua,prima le foglie poi i fiori! :embarrass Mi sa che qualcosa non va,ma non trovo esperti......:cry:Fammi sapere della tua. :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
La situazione è peggiorata, :( nel senso che non mette nuove foglie ed anche i fiori stanno cadendo,ma non solo i vecchi,anche quelli nuovi non arrivano ad aprire il fiore vero e proprio bianco,si piegano e cadono prima. :muro: Nessun parassita.Acqua come sempre quando è asciutta.Ho interrato da un mese concime granulare a lenta cessione in cubetti.Ora sta diventando spelacchiata.Ho tagliato un po' di rami spogli,l'interno per fortuna è verde.....:storto: Consigli?AIUTOOOO !:cry:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
boh!:confuso:!kelly...non l'hai spostata?è sempre stata nello stesso posto?a me è capitato che spostando il vaso lo scorso anno ,dopo per circa una settimana mi perdeva e foglie,:confused:però dopo ho capito che la bouga è una pianta che non ama spostarsi .:embarrass..adesso..acqua quando a sete ,mi viene da pensare troppo concime? .:baf:..la mia stasera sono andata a controllarla.:ciglione:..e con mia sorpresa ho notato che nei rametti che sono cresciuti freschi dopo il taglio autunnale cè qualcosa .:hehe:..oserei dire delle brattee diverse che io penso che siano i prossimi fiori :azz:se fa un pochetto caldo la prossima settimana ti dico se ho visto giusto .:)..quanto agli hibisco li adoro...specialmente gli ibridi....dove capito appena posso ne prendo un rametto per fare talea ,:rolleyes:,,ci vuole pazienza....però cè anche soddisfazione ...ciao ci scriviamo...:flower:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Lidia,grazie della risposta,no,non l'ho spostata,sta in una grossa cassetta e si arrampica ad un graticcio.Mi hai fatto venire un dubbio! :confuso: Quando ho tolto un po' di terra in cima per metterne nuova come tutti gli anni,ho aggiunto ,oltre al solito concime granulare a lenta cessione,anche un po' di stallatico.Che faccia male alle Bouga?Che sia troppo? :confused: Chi ne sa qualcosa???:squint: Help!:(

foglia verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Il mio bouganville ha perfettamente resistito all'inverno non perdendo neanche una foglia, poi agli inizi di maggio è esploso in una fioritura invidiabile e meravigliosa, adesso però c'è una caduta massiva di fiori, sono rimaste pochissime foglie anche se ne stanno spuntando di nuove, ma soltanto in cima ad ogni rametto che, per tutta la sua lunghezza risulta invece spoglio. Essendo soltanto la fine di maggio cosa devo pensare? La pianta sta seccando? Il suo comportamento è normale e devo soltanto aspettare che le foglie nuove ricrescano? Perchè per tutto l'inverno è stata ricoperta di foglie ed ora ne ha così poche? Ufffff
Vi prego consigliatemi, non so più cosa pensare!
Grazie a tutti anticipatamente!

foglia verde

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto del bouganville, sperando che qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie:Saluto:

Allegati

• IMG_2910..jpg
    IMG_2910..jpg
    101,9 KB · Visite: 6.848
  • IMG_2914..jpg
    IMG_2914..jpg
    96,8 KB · Visite: 918
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Foglia verde,mi sta succedendo la stessa cosa,io a Genova e tu a Napoli!!!:eek: Prima una inaspettata fioritura,poi le foglie nuove che cadono ed ora anche i fiori stanno cadendo in massa,si piegano e cadono ancor prima di aprire il fiorellino bianco! :( Solo che non ho avuto risposte da esperti.....:martello2 proviamo a strillare AIUTOOO in due!...:muro: :Saluto:

foglia verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly!
Sai cosa penso? Magari ci stiamo preoccupando di una cosa del tutto normale. Magari la pianta dopo aver prodotto molte brattee e quindi aver utilizzato innumerevoli foglie per colorarle intorno al fiore, ha bisogno di un periodo fisiologico per produrne di nuove mentre perde quelle vecchie. Magari sono troppo ottimista, ma cos'altro può essere successo? Si, il mio bouganville ha qualche afide qua e là, ma niente che possa giustificare questo comportamento! Ho pensato pure che forse do troppa acqua o, al contrario, lo sto sottoponendo a stress idrico perchè le innaffiature sono poco frequenti, ma io piante di questo tipo le ho viste crescere rigogliose in giardini abbandonati, quindi le reputo ampiamente resistenti sia alla siccità che all'eccesso di acqua!
Fatto sta che........ AIUTOOOOOOOOO!
:-D

K

Kelly Genova

Guest
Anche io,in fondo,spero che sia così, :storto: ma mi piacerebbe essere tranquillizzata da qualcuno che ce l'ha da anni.Certo si stanno comportando uguale le nostre due......La mia non ha neanche un afide perchè un mese fa ho dato il confidor con l'acqua,quindi non possono essere quelli per la tua....Anche stamattina un sacco di fiori giù,io ho pure spuntato qualche ramo spoglio,dentro erano tutti verdi,quindi non sta seccando,boh?:confuso: Un aiutino a due in ansia,please?? :martello2 :lol::lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho una buoganvillea che d'inverno tengo in serra fredda e a primavera quando al tolgo interro un pò di concime a lenta cessione e basta fino all'anno dopo....non è che voi la state concimando troppo e la "bruciate"???E' l'unica cosa che mi viene in mente,perchè penso che l'innaffiate visto che è in fioritura meglio darne un pò di più che il solito...almeno io faccio così!!!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
Grazie lore,anche io uso il granulare a lenta cessione,l'ho interrato un mese fa e basta,diversamente dall'anno scorso ho solo messo un po' di stallatico insieme alla terra nuova.Può aver fatto male? :confuso: Ma non posso toglierlo ormai......:martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che dirti...dipende anche dalla quantità messa!!!ciaooooo

foglia verde

Aspirante Giardinauta
Kelly non preoccuparti!
Io ho messo pochissimo concime, molto meno della dose consigliata perchè vista la grandiosa fioritura :love: mi sono detta che non ce ne era bisogno, che semmai l'avrei aggiunto subito dopo la perdita di qualche fiore per ridare energia e forza per una nuova ondata di foglie e fiori... Visto l'identicità dei "nostri" sintomi direi che non è colpa nè del troppo nè del poco concime! Ufffffffffffffff.....
E allora???? :muro:

K

Kelly Genova

Guest
Uffff veramente,cara Foglia verde,anche perchè questo thread è stato letto da 151 utenti :eek: e solo due hanno provato ad aiutarci......:martello2 Forse non sanno cosa dire,forse ( speriamo...:storto:) è un falso problema,ma qualche suggerimento non ci sarebbe stato male,in tanti hanno le bouga!:sgrunt: Va beh teniamoci in contatto noi due e speriamo che la situazione migliori da sola....:eek:k07: :Saluto:

steff

Florello
Ciao Kelly!
......... ma io piante di questo tipo le ho viste crescere rigogliose in giardini abbandonati, quindi le reputo ampiamente resistenti sia alla siccità che all'eccesso di acqua!
Fatto sta che........ AIUTOOOOOOOOO!
:-D

Ciao ,appunto ...le piante che vedi abbandonate probabilmente hanno le radici lunghe metri e metri ,l'acqua se la vanno a cercare da sole ,contrariamente in vaso l'acqua deve essere data tutti i giorni ,se la pianta ha un vaso adeguato e una buona esposizione la caduta dei fiori in genere avviene per tropp'acqua....come per gli hibiscus del resto .ciao steff .

steff

Florello
ciao Kelly ,essendo queste piante molto vigorose può succedere che le radici sollevino il drenaggio otturando i fori di scolo ,io penso che sia troppo annaffiata ; anche se infili il dito in terra sotto è zuppo il terreno ....fai asciugare bene prima di annaffiare è più facile farle marcire ,che farle seccare queste piante .

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Steff,tu almeno provi sempre ad aiutarmi....:love_4: Starò attentissima con l'acqua,:rosa:ma non credo di aver esagerato,però è anche vero che la cassetta è grossa e io non arrivo certo in fondo col dito....:lol::lol:Spero che si riprenda perchè è un altra mia passione ,dopo gli ibiscus! :love:Eppoi l'estate scorsa era uno splendore,piena di foglie e fiori....:cry: :Saluto:

Alto