• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea che perde le foglioline nuove.....

K

Kelly Genova

Guest
Kelly non preoccuparti!
Io ho messo pochissimo concime, molto meno della dose consigliata perchè vista la grandiosa fioritura :love: mi sono detta che non ce ne era bisogno, che semmai l'avrei aggiunto subito dopo la perdita di qualche fiore per ridare energia e forza per una nuova ondata di foglie e fiori... Visto l'identicità dei "nostri" sintomi direi che non è colpa nè del troppo nè del poco concime! Ufffffffffffffff.....
E allora???? :muro:
Dai che qualcuno ha risposto!:froggie_r Dimmi un po':la tua com'è esposta?Da quanto ce l'hai?E' in vaso,vero?E tu ogni quanto innaffi?La mia sta in una grossa cassetta ad ovest ed in pieno sole dalle 14 al tramonto e ce l'ho da tre anni,era piccolina,si è arrampicata un sacco,anche se cerco di contenerla in larghezza potando qua e là.In inverno la fascio col tnt. :sleep2: E tu?Ciao!:Saluto:

foglia verde

Aspirante Giardinauta
La mia è esposta al sole dalla mattina fino al primo pomeriggio. Sta in un vaso abbastanza grande e la innaffio in genere ogni due giorni o comunque quando il terreno risulta abbastanza secco. L'ho presa soltanto un anno fa, ma ha praticamente triplicato le dimensioni originarie! Aspetto con ansia che insieme ai gelsomini ricopra tutto il muro del terrazzo :tupitupi: D'inverno non le cambio posizione, il signore del vivaio mi aveva detto che avrebbe perso le foglie al primo freddo, ma forse per l'esposizione del terrazzo non è assolutamente successo e così non mi sono posta il problema di coprirla...

cmq io ancora non c'ho capito niente! Mi ero appena convinta di annaffiarla poco che mi dite che forse la caduta delle foglie è dovuta alla troppa acqua! :martello:
Grazie Kelly, Steff e lore.l per i vostri consigli e la disponibilità.
Un saluto particolare a te, Kelly, che vivi la mia stessa tragedia!:cry: :D

K

Kelly Genova

Guest
Ciao compagna di sventura,:storto: anche la mia ha fatto la stessa crescita il primo anno,anche la mia non si è mai spogliata del tutto in inverno,io però la copro e soprattutto imbacucco bene il vaso e metto paglia e corteccia di pino sulla terra perchè in inverno il mio terrazzo è spazzato dalla tramontana, :muro: benchè sia abbastanza vicina al mare......Pensa che il primo inverno,che è stato mite,a gennaio è fiorita in basso....:love:Per quel che riguarda l'acqua,mi sa che ha ragione Steff (come...quasi :lingua: sempre!) perchè in effetti ogni 2 giorni mi sembra troppo già ora.Io l'estate scorsa ero riuscita a regolarmi abbastanza bene perchè,a parte il mio dito,quando aveva sete reclinava leggermente le foglie ed io correvo,ma ora cosa reclina?:( Ne ha poche e striminzite...:cry:Però prova ad innaffiare meno,è verissimo che si fanno più guai abbondando,pensa che prima in quella cassetta io avevo un gelsomino selvatico proprio come il tuo,mi è seccato e quando l'ho tolto ho trovato la terra da metà cassetta in giù letteralmente fradicia,l'avevo annegato!:martello:Fammi sapere come va e complimenti per il terrazzo,sono bellissimi vicini il gelsomino e la bouga!:hands13: :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,qua va sempre peggio!!:cry:Ho pure aggiunto terra nuova,ma continuano a cadere sia le foglioline nuove che i fiori,è quasi pelata!:muro: Che ne dite se la poto un po' dei rami più in alto?Al vivaio mi hanno detto che può aiutarla a rinvigorirsi in basso.Si può fare anche ora,no? :confuso: I rami al taglio sono verdi,quindi è viva. :embarrass Consigliatemi un po',grazie!:storto:

Alto