• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia che perde le foglie

anna08

Giardinauta Senior
La mia fucsia (la tengo all'aperto) sta perdendo le foglie, prima ingialliscono, poi cadono. L'ho comprata questa primavera, ha fatto tanti fiori fino a poco tempo fa e ora ci restano solo i rami spogli. E' normale?:confused:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Anna :) viviamo nella stessa città e le fuchsie, con le temperature che tutt'ora abbiamo, non perdono ancora le foglie.
Io ne ho, anche in piena terra o in grossi, grossi vasi. Il trucco è questo, molta terra a disposizione, grassa ma drenantissima, perchè ciò che causa la perdita delle foglie è la troppa acqua con terriccio fradicio.
Abbiamo avuto settimane quasi ininterrotte, di pioggia, è questa la causa.

Rinvasala in contenitore più grande, con terriccio universale o acido, miscelato ad uno normale, molto materiale drenante, senza concimanti, di nessun tipo.

Compatta la nuova terra sulla zolla, ma bagna solo la nuova composta e non tantissimo, soprattutto se, il vaso starà sotto il cielo, senza protezione.

:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Margherita74, grazie Riverviolet :love_4: la mia fucsia ha preso tutta l'acqua che è venuta in questi ultimi giorni e il tereno è fradicio. Farò come ha detto Riverviolet. :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

fatina

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo qui per chiedere una cosa: ho due fucsie che tengo in vaso sul balcone: per l'inverno posso lasciarle lì oppure è meglio metterle in posto un pò più caldino? Magari le avvicino al muro di casa? Fatina dubbiosa...
 

anna08

Giardinauta Senior
Mi sono informata e ho letto che d'inverno non dovrebbero essere esposte a temperature inferiori ai 5-10 gradi. Tengo la mia all'aperto vicino ad un muro perché ho un terrazzo esposto a sud e difficilmente scendiamo sotto a tale temperatura. Tu abiti a Torino e d'inverno fa piuttosto freddo....:(
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la mia ha ancora tre o quattro boccioli che devono fiorire...quando saranno appassiti o caduti o se le temperature si abbasseranno bruscamente le riparerò...nel frattempo le ho pacciamate un pochino per proteggere le radici..vedremo
 

fatina

Aspirante Giardinauta
in casa però fa troppo caldo, in garage c'è pochissima luce... l'alternativa è la serrina sul balcone, non so, quale delle tre è meglio?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
La mia fucsia

l'ho riparata in serra fredda più che altro per la pioggia, infatti l'avevo già recuperata in extremis dopo un periodo di troppa acqua, perdeva le foglie, i boccioli, tutto :cry:...cambiando vaso, terriccio ed abitudini è rinata e adesso è in piena fioritura, io l'annaffio pochissimo e al coperto ma fuori sta bene direi!:flower:
 
Alto