• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea.... Aiuti e chiarimenti...

Darksign_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che è da qualche minuto che mi sono iscritto, ma vi ho sempre seguito, cercando di applicare sempre i consigli e le teorie esposte in questo forum, che ho sempre trovato molto utili, data la mia quasi inesistente esperienza in giardinaggio..
Oggi sono in preda alla disperazione..
Mi è stata regalata da una settimana una splendida bouganville, appena presa aveva bellissimi fiori du un rosso quasi carmineo.. Ho cercato di informarmi, chiedere al rivenditore (fiera) chiesto informazioni come e cosa avrei dovuto fare per tenerla, e lui mi disse, travasa, metti fuori e concima, e così ho fatto, messa in un bel vaso con terriccio universale, esposta in pieno sole, per l'esattezza, sud/sud-ovest, vicino ad un muro...Stamattina ho innaffiato e concimato, con un fertilizzante che mio padre usa per le piante di olivo, Azoto potassio e non so cosa, col quale mia madre tratta la sua ventennale bouganville, che sembra essere quasi sotto effetto doping xD
La differenza, però che quella di mia mamma sta in un posto più caldo, io sto a Cosenza, caldissima d'estate e mediamente fredda d'inverno, ma siamo a marzo, e il sole inizia già a farsi sentire..
Era mattina presto, e il sole ancora non era arrivato al culmine quando ho innaffiato e concimato, ma poco fa, cioè alle 14:40 ho notato questa situazione, foglie mosce, ramoscelli piegati. I fiori li ha persi tutti appena arrivata a casa..
Cosa ho sbagliato? è colpa del vento di questi giorni? è colpa mia? troppa acqua? (ho innaffiato dopo una settimana) troppa poca? troppo concime? o sono solo s****to e non sono destinato ad avere questa pianta che tanto amo...Vi ringrazio per l'attenzione, e vi sarò immensamente grato se qualcuno mi aiutasse a tenere come si deve questa piante, o quanto meno a non farla morire prima dei suoi giorno.
11082409_10206276129330977_6462000354686531552_o.jpg
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Secondo me è il comune afflosciamento da travaso, cerca di metterla più all'ombra possibile, si riprenderà presto :D
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! in genere una volta travasate perdono i fiori e, a volte, anche le foglie. Dalle il tempo di "ripigliarsi"! Sono sicuro che, con il clima che avete in Calabria, quest'estate sarà uno spettacolo. Magari, finché non riprende vigore, spostala in un posto dove prende tanta luce, ma non sole diretto...
Io ho rinvasato la mia settimana scorsa (ha tre anni o quattro, non ricordo), facendo disastri... :D ho rotto molte radici (e di conseguenza ho dovuto accorciare alcuni rami)... speriamo riparta...
 

Darksign_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per le risposte... :D
ho concimato sotto consiglio del fioraio fierista, e dopo quel brutto giorno sembra essersi ripresa, a discapito delle sue bellissime brattee. :(
ho messo la pianta ben esposta al sole, e il vaso grazie al parapetto in muratura non prende mai luce diretta.
ultima domanda, mia madre la sua l'annaffia ogni giorno, ma credo che il termine di paragone non sia corretto, quindi come procedo? qui a Cosenza è molto umido e caldo in estate, e avevo pensato di fare così, 2 volte ad inizio prima vera durante la settimana, per incrementare con l'arrivo dell'estate, voi credete che possa andar bene? vorrei godermi il mio balcone al mattino con lei che mi colora le giornate xD
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il contenitore è in plastica e non è esposto al sole diretto l'evaporazione è contenuta per cui le innaffiature estive non devono essere frequenti. Una volta ogni 3, 4 giorni considerato il tuo clima umido. L'importante è che la pianta abbia un buon drenaggio.:D
 

Darksign_

Aspirante Giardinauta
Grazie, un indicazione in termini numerici mi fa molto comodo xD
Mi ero informato su quale potesse essere la miglior sistemazione per quanto riguarda il terriccio ed ho letto di torba, chi parlava di pietroline, chi di sabbia, e onestamente avevo la sensazione di spingermi troppo oltre, ne so poco di giardinaggio, e le altre piante che ho qui, diciamo che sono venute su da sole, alcune anche troppo xD. Lei fondamentalmente è la prima che richiede un po' più di riguardo (vi lascio immaginare il genere di piante che ho xD). Ho preso un vaso in plastica, con un diametro all'incirca di 30 cm, nel quale ho riposto terriccio universale, e mi sono impegnato ad aprire i fori in fondo al vaso, innaffiandola in modo che non vi sia mai acqua che ristagni nel sotto vaso, anche se mi è anche stato consigliato di innaffiarla da sotto. Il vaso è per tutto la giornata all'ombra, a meno di mezzo giorno, dove il sole riesce ad irraggiare una porzione del vaso. Purtroppo è l'unico punto dove posso tenerla, in quanto il balcone è uno solo ed è impiegato anche come lavanderia, stenditoio, raccolta differenziata, in sintesi non ho spazio xD
 
Alto