• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville quando fiorisce....

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi....

ho una bouganville da circa un anno .....
questanno sembra nn fiorirre mai...in quanto nella mia stessa strada ce un altra pianta di bouganville posizionata in maniera analoga che e' fioritissima.....l
a mia invece ha fatto solo 2 miseri fiorellini microscopici!!
a fine febbraio ho concimato con osmocote 14 13 13 a lenta cessione...secondo voi ha bisogno di un ultioriore concime con maggiore quantita' di potassio per stimolare la fioritura...???

vi posto le foto

344e2i0.jpg


2jfj4hh.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
aspetta, vedrai che in giugno fiorirà. sembra in ottima salute.
l'anno prossimo, però, dalle un vaso più grande e soprattutto più fondo
 

Ale69

Bannato
Rispetto la grandezza della pianta il vaso sembra un pò ridotto in proporzione , secondo potrebbe essere per quello che nn ti è fiorita , aspetta ancora 1 mesetto cmq prima di alzare bandiera bianca:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Ale,il vaso è troppo piccolo!Visto che hai spazio,perchè non metti una bella cassetta rettangolare?La mia ci sta a meraviglia ed è piena di fiori!Coraggio,rinvasa!:lol:
 

Ale69

Bannato
No è meglio nn farlo ora anche se potresti avere una fioritura parziale solo per quest'anno nn importa , fallo in autunno
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
giusto ancke io nn ero dell' idea di trafasare ora ma verso ottobre...
diciamo che qualke minuscolo fiorellino viola lha fatto......ma sono propio 3 o 4
ma secondo voi un po' di concime liguido 6-6-9 potrebbe aiutare la fioritura....?
 

Ale69

Bannato
giusto ancke io nn ero dell' idea di trafasare ora ma verso ottobre...
diciamo che qualke minuscolo fiorellino viola lha fatto......ma sono propio 3 o 4
ma secondo voi un po' di concime liguido 6-6-9 potrebbe aiutare la fioritura....?

l'importante che ci sia poco azoto e molto fosforo e in parte potassio , se usi quello liquido concimala ogni 15gg fino al periodo autunnale poi in teoria andrebbe potata in febbraio si devono tagliare tutti i rami deboli, sfoltire la pianta e potare di un terzo i germogli principali. attenzione ai ristagni d'acqua e a qualche gelata anche se nella tua zona nn credo possa avvenire con continuità in inverno
 

lalle

Florello
Quoto Ale,il vaso è troppo piccolo!Visto che hai spazio,perchè non metti una bella cassetta rettangolare?La mia ci sta a meraviglia ed è piena di fiori!Coraggio,rinvasa!:lol:

Kelly, la mia bougainville è in un vaso bello grande e profondo, siamo nella stessa zona ma di fiori .... neanche l'ombra!!!! Speremmu!:(
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly, la mia bougainville è in un vaso bello grande e profondo, siamo nella stessa zona ma di fiori .... neanche l'ombra!!!! Speremmu!:(
Ciao Lalle,che piacere,un'altra "zeneize"!!:hands13:In che zona abiti?Io sto a Quarto e la pianta è esposta ad ovest,è un miracolo che abbia così tanti fiori,io sono un pollice...grigio!!:(In compenso sto dando il ferro perchè ha la..clorosi!:martello:Ma sii fiduciosa,magari inizia a fiorire ora!Sta iniziando il caldo... A presto,concittadina!:love_4:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
l'importante che ci sia poco azoto e molto fosforo e in parte potassio , se usi quello liquido concimala ogni 15gg fino al periodo autunnale poi in teoria andrebbe potata in febbraio si devono tagliare tutti i rami deboli, sfoltire la pianta e potare di un terzo i germogli principali. attenzione ai ristagni d'acqua e a qualche gelata anche se nella tua zona nn credo possa avvenire con continuità in inverno


perdonatemi per la domanda stupida....

la terna dei componenti che si trova nei concimi liquidi esempio

6-8-10

io ho sempre capito
che
al 6 corrispondeva azoto: serve per dare maggior quantita nutritiva alle foglie.

al 8 corrisponde fosforo: serve a rinforzare le radici

al 10 corrisponde il potassio: serve per dare maggior quantita' nutritiva per lo sviluppo di fiori e fruttii.....

Funziona davvero cosi' o mi sto confondendo??
 

lalle

Florello
:cry::cry::cry:

la mia bougainville non ha neanche l'ombra di un "fiore" .... ormai siamo a luglio ... secondo voi che c'è che non va?
A febbraio l'ho potata come da manuale, l'ho concimata, la innaffio regolarmente ... belle foglie verdi ma brattee colorate nisba!!!!:cry:

Qualcuno è nella mia situazione?
 

purpleeyes87

Aspirante Giardinauta
Genovese anche io,quella che ho in giardino quest anno ha fatto i fiori ma in compenso sta crescendo con pochissssime foglie...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Lalle,scusa ma ieri non mi sono collegata....:storto:Allora senti,dopo l'abbondante fioritura anche in inverno,in questo preciso momento la mia sta mettendo un sacco di foglie belle verdi:)(ho risolto la clorosi col ferro!:froggie_r),ha perso tutti i fiori e però vedo che si stanno preparando le nuove brattee piccine:love: quindi non perdere le speranze:ho capito che ogni pianta ha i suoi tempi e se la tua è al sole vedrai che fiorirà....:eek:k07:Fammi sapere!:love_4:
 

lalle

Florello
Mah, sarà la mia genovesità ma il mio stato d'animo è, per dirla come quei comici - i Cavalli marci - ... pessimismo e fastidio :lol: ... penso che per quest'anno rimarrò ... al verde!:eek:k07:

Grazie comunque, Kelly, per le tue buone parole ...!!!:Saluto:
 

lalle

Florello
... ce l'ha potuta fareeeeee ...!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Piccolissime che bisogna vederle con la lente d'ingrandimento ma ... ta-dam! ... ecco le bratteeee!!!:hands13:

Cominciavo a perdere le speranze ... grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'attesa!:Saluto:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Come sono contenta!!!:froggie_r:froggie_rVedi che con le nostre piante dobbiamo avere pazienza e ...sperare!:eek:k07:Appena fiorisce metti una foto,ok?Baci,zeneise!:love_4:
 
Alto