• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea A Riposo...

daria

Master Florello
STO RIPARANDO LA BOUGA COPRENDOLA, VASO E FOGLIAME CON DEL TESSUTO NON TESSUTO...UN DUBBIO:confuso: UNA POTATINA O LA COPRO COSI COME SI TROVA E ASPETTO FINE FEBBRAIO PER POTARE?

Antonio81

Giardinauta Senior
aspetta fine febraio per poter agevolare la ripresa vegetativa cmq se magari la pianta è troppo grande per coprirla col tnt una potatina ora la puoi dare sono piante fortissime :Saluto:

V

veleno65

Guest
daria,da me,in terronia,non resiste in vaso neanche se coperta:si secca la parte aerea, che in primavera-estate ributta ma non ha tempo per fiorire,perchè fiorisce in autunno. la mia sta fiorendo ora, e gli va bene che è caldo, altrimenti avrei dovuto metterla in casa per non far seccare i rami appena fioriti. io ti consiglierei di ritirarla in luogo chiuso e luminoso non appena le temperature scendono sotto i 5°. per me,quindi,è inutile coprirla.

daria

Master Florello
daria,da me,in terronia,non resiste in vaso neanche se coperta:si secca la parte aerea, che in primavera-estate ributta ma non ha tempo per fiorire,perchè fiorisce in autunno. la mia sta fiorendo ora, e gli va bene che è caldo, altrimenti avrei dovuto metterla in casa per non far seccare i rami appena fioriti. io ti consiglierei di ritirarla in luogo chiuso e luminoso non appena le temperature scendono sotto i 5°. per me,quindi,è inutile coprirla.

Azz! ormai l'ho già coperta per benino dopo aver pacciamato bene la base, ho dato giusto una ranzatina per farcela stare dentro tutta, poi tieni conto che è in un luogo riparato del terazzo contro una parete di legno...e insomma sperem!! altrimenti saprò una volta per tutte che dovrò rinunciare :cry: alla bouga :embarrass sarebbe un vero peccato è cresciuta davvero molto bene, l'ho rinchiusa ancora con qualche fiore...:flower:
Ovviamente è ormai intrasportabile...o si adatta lì dove si trova o kaput........

A

ambapa

Guest

Quoto in tutto e per tutto. Ne ho tre, stanno facendo una timidissima fioritura adesso...durante l'estate nisba, esattamente come dice vel, i rami nuovi che hanno ributtato dalla base non hanno avuto il tempo di fiorire. Non ho spazio per ricoverarle all'interno quindi mi tocca coprirle e lasciarle fuori. Giuro...è l'ultima volta. Sono anni che ci provo ma se si seccano o non fioriscono anche questa volta le elimino :burningma BASTA!Diventano delle bestie di verde e di spine durante l'estate...ma fiori niente o quasi...mi fanno una rabbia cat:

A

ambapa

Guest
Azz! ormai l'ho già coperta per benino dopo aver pacciamato bene la base, ho dato giusto una ranzatina per farcela stare dentro tutta, poi tieni conto che è in un luogo riparato del terazzo contro una parete di legno...e insomma sperem!! altrimenti saprò una volta per tutte che dovrò rinunciare :cry: alla bouga :embarrass sarebbe un vero peccato è cresciuta davvero molto bene, l'ho rinchiusa ancora con qualche fiore...:flower:
Ovviamente è ormai intrasportabile...o si adatta lì dove si trova o kaput........

Tentar non nuoce Dariuzza...magari ci farai trasecolare e morire d'invidia l'estate prossima. Io ormai le odio...anche se ancora non ho gettato la spugna.

rossl

Giardinauta Senior
anch'io non ne posso più della mia, infatti presto la sbolognerò ad un 'amica che invece stravede per lei.

comunque è vero: se si riesce a ricoverarla in casa, comincia a fiorire prestissimo, addirittura in giugno, ma è una gran seccatura andare su e giù per casa con tutto il vasone e i rami spinosi che - bel ringraziamento! - ti graffiano senza riguardi

V

veleno65

Guest
infatti anche io l'ho sbolognata..devono solo venirla a prendere,spero prima del freddo. così ho il posticino per le mie amate roseeeeeee

daria su coraggio magari a te resiste così imbacuccata.

pieracd

Guru Giardinauta
qui dalle mie parti la buganvillae resiste benissimo tutto l'inverno all'aperto! a tutti ma non a me :cry: perchè il mio giardinetto costeggia il torrente e in estate, quando servirebbe con un po' d'acqua si prosciuga, e in inverno, quando non ce ne pò fregà, c'è un bel freddino e umidiccio che non asciuga manco se ti metti con la stufa fuori, dei neeeervi :burningma quindi a me schiattano (ne ho mandate 2 al creatore) poi ho rinunciato. Tu daria quale varietà hai, di che colore è? se è quella classica viola/fucsia è un po' più resistente, quella rossa vuole sole e caldo a manetta, per non parlare delle varietà arancio e rosa. :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia l'ho ritirata in una specie di serra fredda da qualche giorno, è ancora fiorita ma ha perso tutte le foglie.... è normale?

rossl

Giardinauta Senior
normalissimo Scipu, non preoccuparti, d'inverno si spoglia tutta e rimane nuda e spinosa, non è un gran spettacolo...

lidia1809

Guru Giardinauta

Dariù, ma la tua bouganville è in vaso? siccome io ho un piccolo problemino :mad: ........in pratica da aprile a oggi l'ho rinvasata 2 volte perchè era come se la terra non bastasse e quindi la pianta non moriva, ma neanche faceva foglie.......rinvasandola con un vaso più grande si riprendeva! :burningma
Vorrei sapere se per te è lo stesso. :ros:

Seconda cosa.....cos'è la pacciamatura? :storto: a che serve? :ros:

grazie! :love:

Alto