• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici, alcune foglie del mio boug stanno facendo malattia come foto, premetto che l'ho preso un 15 giorni fà, e come da altra discussione, sto per travasarlo in vaso più adatto, ora è in un 20x20, e vorrei metterlo in un 60x30x30, in modo tale da inserirlo in apposito pergolato a misura.

secondo voi sta facendo la malattia? e il vaso va bene di quella misura.
ho letto che va annaffiato poco, in estate ogni 10-15 giorni è vero?

bouganville 001.jpg bouganville 009.jpg

bouganville 005.jpg bouganville 011.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me non hanno nessuna patologia.
solo un normale ricambio fogliare, forse dovutoa ad agenti esterni anche quando era in vivaio.
la mia, presa in toscana, caricata nel baule dell'auto, fatto 300 km, scaricata, e portata su in giardino ( il mio è due piani più alto della strada), ha perso delle foglie e delle bratee.

sonny82

Aspirante Giardinauta
quindi procedo semplicemente col rinvaso?
dal 20x20 attuale, va bene se passo a una cassetta 60x30x30?
quando faccio il rinvaso metto un pò di concime?

aurex

Esperto di Bonsai
anche le mie hanno un sacco di quelle foglie ...ma stanno bene....per quanto riguarda l'acqua io non ho una regola fissa....almeno per quelle piantate in vaso...quando il terriccio si secca vado con l'acqua tranquillamente...
p.s.
anche io sono di Taranto anche se vivo a benevento...a Taranto ... a casa mia ne ho tante....li crescono bene grazie alle temperature calde....

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Veramente,come regola passare da un vaso piccolo ad uno grosso non è proprio ortodosso,ma,se ti
serve per sistemarlo....fallo,ma concime solo dopo un mese dal rinvaso e,dammi retta quando lo farai
dai un concime per piante acidofile.
Non è ovviamente un'acidofila,ma riguardo ill concime gli fa' molto bene quello.
Per le innaffiature regolati col dito.......se è secco dagli da bere......................
ciao,pat

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende cosa devi farci.
la vuoi fere crescere allora è o.k., anche se all'inizio sembrerà un pò sproporzionato.
terreno drenate mi raccomando

dalla rete:

Il terreno delle Bouganville dovrà essere fertile, fresco e profondo, con una buona percentuale di sabbia, in grado di assicurare il perfetto drenaggio delle acque.

ovvio come sabbia si intende materiale grossolano, tipo pomice.
la tipica sabbia da edilizia non va bene

Alto