• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help lavanda seccata e ingiallita

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutto gli amici ed esperti del forum. Volevo portare alla vostra attenzioni una situazione che si e' venuta a creare in un vaso dove, al centro ho piantato una pianta di margherite (che si presenta in ottimo stato); ai lati invece ci sono delle piante di lavanda. Fino a oggi il tutto procedeva senza problema ed aveva anche il sui buon colpo d'occhio. Purtroppo dopo questa settimana di caldo superiore a 30 gradi una lato di una pianta di lavanda si e' quasi totalmente seccata (vedi foto). Inoltre con le piogge abbondanti successive a questa settimana di caldo, tutti i fiori di tutte le piante di lavanda sono diventati con le punte giallognole (vedi foto macro del fiore).
Premetto che nella settimana di caldo annaffiavo tutti i giorni vista la secchezza del terreno. Si accettano aiuti e opinioni su cosa possa essere capitato (qualche malattia, eccc...).
Grazie in anticipo a chi rispondera'.
ru8edata.jpg
upure9ah.jpg
yge6avyr.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma si sono seccati pure i rami della zona o solo i fiori. In ogni caso non c'è molto da fare che eliminare il secco e nei casi peggiori la pianta.
 

nioken181

Giardinauta Senior
In una pianta anche alcuni gambi. Invece quello che e' capitato sui fiori e che si vede nella foto grande, e' su tutti i vari fiori delle varie piante che compongono il vaso. Non puo' essere secondo te solo una rigenerazione del fiore?
Anche perche' sono dei singoli "pistilli" che hanno questo problema. Il resto del fiore e' sempre viola.
Grazie mille per la risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto