• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville vigorosa...

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho due piante di bouganville molto sviluppate. La adoro, mi piacciono tantissimo i suoi colori in estate. L'unico problema però è che continua sempre a crescere e a cacciare nuovi rami. Se non la poto una volta ogni 15 giorni succede il delirio e comincia a crescere in maniera spropositata! Siccome è anche alta e quindi non proprio semplicissima, avete qualche consiglio su come e quando potarla?
Ci sono le parti che faccio più regolari (quella quadrata e quella tondeggiante) che si colorano poco... immagino per le costanti potature, vero? Perché se non le poto comincia a cacciare rami lunghi un bel po' e diventa tutta disordinata-
Come potrei fare per renderla più colorata? Una potatura più vigorosa prima della primavera per permetterle di dare sfogo? Così magari mi risparmio anche qualche potatura.
Vorrei ottenere il massimo da lei.



 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Mi sa che ti sei risposto da solo. La potatura frequente direi proprio che mal si concilia con abbondante fioritura da te desiderata.
Comunque, lo dico in tono scherzoso eh, ci sarebbe chi venderebbe l'anima al diavolo per avere una bouganville così vigorosa. :)
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Lo so e sono contento che siano così le piante, solo che se le lascio andare per 15/20 giorni esplode la giungla :cautious:
Forse mi conviene potarla bene prima della primavera e sfruttare i ricacci e farli fiorire? Può essere una strategia? Ovviamente dicendo addio alle forme perfette geometriche!
 
Alto