• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville marcia?

Yuriv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La. Mia bouganville di 4 anni sembra ridotta male. L anno scorso in primavera l ho travasata in vaso più grande e per tutta l estate ha fatto foglie e fiori crescendo molto in altezza. L ho coperta con apposito telo per l inverno e poi potata a Marzo. Ho inizialmente potato poco ma vedendo molti rami secchi e che tardava nel risveglio ho fatto una potatura più vigorosa, come avevo fatto l anno scorso dopo il travaso. Oggi ho provato a grattare la base del tronco ed é arancione (brutto segno). Voi che dite? C é possibilità di ripresa?
 

Allegati

  • IMG_20210412_114221.jpg
    IMG_20210412_114221.jpg
    395,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20210412_114232.jpg
    IMG_20210412_114232.jpg
    374,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Yuriv

Aspirante Giardinauta
Qualche consiglio ragazzi?
Vi ringrazio.
Aggiungo che anche l'anno scorso sembrava piuttosto secca ma onestamente non avevo fatto caso se il tronco fosse così arancione all'interno
 

Yuriv

Aspirante Giardinauta
Di dove sei? Certo che ci sei andato pesante con la potatura, non vorrei che gli abbia dato il colpo di grazia...
Ciao sono della Versilia, 10 km dal mare. Per la. Potatura anche l anno scorso la potai pesantemente dopo il rinvaso. Quest anno ero andato più leggero ma i rametti erano secchi e si spezzavano quindi ho potato più a fondo per cercare il verde... Che non pare esserci
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Strano, va sotto zero li? Io comunque poto quando emette i primi butti, generalmente tolgo il secco e tolgo i rami troppo fini e deboli o quelli che non seguono la forma che voglio dargli... Comunque a vederla così sembra seccata, se vuoi puoi aspettare ancora un po' per vedere se butta dalla base...
 
Alto